Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Sono previste per gennaio 2006 le seguenti nuove uscite in casa Apogeo.

Revolution OS II – Cultura digitale

Questo libro e questo film sono idealmente il seguito di Revolution OS, che abbiamo pubblicato nel 2003. Quel film era stato realizzato negli Stati Uniti, questo è stato girato in Italia sotto la direzione di Arturo Di Corinto. Vi si possono vedere i protagonisti del mondo del software libero e dell’open source ripercorrere le tappe della “rivoluzione” negli ultimi anni, raccontare le esperienze internazionali, in Sudamerica e in Europa, le pressioni del mercato e le iniziative di valore sociale, il ruolo del software libero nella pubblica amministrazione e nell’istruzione. Accanto al film, il libro raccoglie un gruppo di saggi che approfondiscono gli stessi temi, del curatore Arturo Di Corinto, di Raffaele Meo, Richard Stallman, Lawrence Lessig, Eric Kluytens.

Dottor Web lo studio professionale con Access

I liberi professionisti producono una quantità consistente di informazioni, statiche e dinamiche, da mettere a disposizione dei clienti. Queste informazioni non richiedono complesse implementazioni per i pagamenti online come nel caso di applicazioni di e-commerce, ma, con estrema facilità, si possono accumulare e gestire con database Access, il software di Microsoft per la creazione di database, e rendere accessibili ai clienti tramite il Web. Chi si connette potrà esaminare i dati che lo riguardano: scadenze fiscali, pagamenti effettuati, appuntamenti chiesti/confermati/modificati, documenti da fornire e così via. Nell’ipotesi, realistica, che gli accessi contemporanei a uno specifico database non siano più di qualche decina, lo strumento Access, opportunamente integrato da moduli ASP e VBScript, è più che sufficiente per fornire il motore di base e Marco Ferrero ci spiega come. Date per note le funzionalità di base del software, solo brevemente riepilogate, il volume spiega in tutti i suoi aspetti come progettare e realizzare un’applicazione per fornire il servizio di accesso alle informazioni, dalla gestione dei dati al trasferirimento sul Web. Il testo utilizza casi di studio, tratti dalla vita reale, per dare maggiore concretezza all’esposizione.

Il rumore dell’Hacking – guida completa

Vi siete mai domandati cosa succede nel momento esatto in cui cominciate a premere i tasti del computer? Sapete cosa accade all’interno di un PC prima che un carattere venga visualizzato sullo schermo? In quel momento siete già esposti ai pericoli degli attacchi informatici… “Il rumore dell’hacking” è un libro sulla sicurezza informatica. Ma non è l’ennesimo libro sulla sicurezza informatica. Questo libro parla di hacker e hacking da una prospettiva diversa. Oggetto della trattazione non sono tanto concetti tecnici, che pur non mancano, quanto il giusto approccio metodologico, conoscitivo prima che pratico, ai problemi di sicurezza. L’autore vuole far acquisire prima di tutto la sensibilità ai pericoli della Rete, requisito fondamentale affinché una possibile minaccia sia riconosciuta come tale e le tecniche di difesa siano conseguentemente attivate. Per fare questo tratteggia una panoramica dei percorsi dell’informazione sulle “silenziose” strade della Rete, nella quale concetti di sicurezza, formule matematiche, elementi di elettronica si succedono a un ritmo serrato, avvincente che caratterizza il libro più come un saggio che come un reference di informatica.

RSS e ATOM – guida completa

RSS è un acronimo che sta per ‘Really Simple Syndication’ ma forse per comprenderne il senso può essere più utile pensare a RSS come a un linguaggio per codificare e distribuire informazioni in maniera Rapida, Semplice e Sintetica. RSS è infatti il linguaggio del famigerato Web Semantico: un’evoluzione della Rete dove le possibilità comunicative sembrano non avere più limiti. Questo libro mostra come utilizzare la famiglia dei linguaggi RSS per soddisfare la fame di informazione e comunicazione. Oggetto della trattazione non sono tanto le specifiche tecniche del linguaggio, quanto il suo utilizzo per fini pratici, per ottenere dalla tecnologia esattamente quello di cui si ha bisogno.

3ds Max per l’architettura

3ds Max, il software per la grafica e l’animazione tridimensionale, ha oltrepassato i suoi consueti ambiti d’utilizzo, quali la produzione televisiva e cinematografica, e ha trovato ampi consensi in quei settori professionali in cui l’output in 3d è diventato il requisito indispensabile di una buona progettazione. Architetti, urbanisti, paesaggisti, designer trovano in 3ds max lo strumento migliore per la realizzazione di render di edifici e componenti d’architettura in generale. Il libro si rivolge a loro, spiegando compiutamente le funzionalità del software più efficaci per la modellazione d’architettura. Affrontando, con ampi chiarimenti, numerose scorciatoie e tutorial, argomenti specifici come l’uso di materiali e luci per interni ed esterni, il passaggio dal 2d al 3d, le modalità per interfacciare 3ds max con gli altri software di disegno architettonico, il libro punta direttamente al sodo delle esigenze dell’architettura.

Skype che funziona – Che funziona

Il libro introduce all’uso di Skype, il sistema hardware e software che permette di utilizzare Internet per telefonare a prezzi strepitosi. Il successo di Skype si deve principalmente a questo, ma dietro c’è molto di più. In 288 pagine vengono esaminati gli aspetti di configurazione e l’interfaccia utente per arrivare all’utilizzo avanzato del programma che, come il lettore scoprirà con piacere, non serve solo per la telefonia su rete fissa o mobile, ma anche per SMS, file sharing, videochiamate, podcasting, chat e molto altro ancora. Il tutto spiegato con un linguaggio semplice, da un autore che guarda alla tecnologia con la giusta critica e un pizzico di ironia.

Link: il sito di Apogeo Editore: www.apogeonline.com