Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Tra gli sviluppatori web, negli anni scorsi, si è consumata una “guerra di religione” tra i paladini di Frontpage ed i sostenitori di Dreamweaver come ambiente visuale per lo sviluppo di pagine web. Oggi si può affermare, senza grossi dubbi, che l’ambiente di Macromedia ha decisamente prevalso e molti sviluppatori web hanno progressivamente lasciato Frontpage per Dreamweaver.
Questo “Dreamweaver Pocket” di Davide Vasta e Andrea De Marco è un utile manualetto sia per il neofita che per lo sviluppatore esperto, che potrà avere a portata di mano una valida e comoda (oltre che economica) guida di riferimento e potrà affinare le proprie tecniche imparando nuovi trucchi e nuove finalità.
Ma questo pocket è soprattutto un’ottima guida introduttiva per chi non ha mai sviluppato pagine web e, per lavoro o per hobby, vuole muovere i primi passi con questo ambiente di sviluppo. Difatti, il libro, pur essendo un pocket, copre in modo piuttosto esaustivo le funzionalità di Dreamweaver, a partire dall’installazione fino ad arrivare a problematiche decisamente non banali come i siti dinamici e l’accessibilità dei siti web.
Il libro propone un approccio decisamente moderno al web design, introducendo il lettore allo sviluppo di codice XHTML pulito, utilizzando i fogli di stile ed i livelli, proponendo DHTML per le animazioni e gli “effetti speciali”.
Visto l’alto rapporto qualità/prezzo, è sicuramente un volumetto consigliabile sia come guida introduttiva sia come pratico manuale di riferimento per i più esperti.

Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com