Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Da anni, ormai, MySql è sempre più una realtà nel popolo degli sviluppatori web e non solo. Le sue caratteristiche di velocità e stabilità, unite al fatto che è gratuito per le applicazioni non commerciali, hanno fatto sì che un numero sempre maggiore di sviluppatori lo adottasse come soluzione per la memorizzazione dei dati. La versione 5 ha portato grandi novità, tra cui il supporto di trigger e stored procedures, funzionalità di cui si sentiva molto la mancanza.

Il libro di Kofler offre un’ampia panoramica delle funzionalità di MySql 5 e si propone di essere una vera e propria bibbia per lo sviluppatore, che viene guidato sin dalla installazione e dalla configurazione del database nell’utilizzo di MYSql come supporto alla memorizzazione dei dati delle proprie applicazioni.

La guida è rivolta anche al neofita, che potrà imparare a configurare l’ambiente di test e ad utilizzare sia i tool da riga di comando che le interfacce grafiche ed in particolare la diffusissima phpMyAdmin.

La guida offre inoltre un validissimo paragrafo completamente dedicato alle tecniche di progettazione dei database, con tecniche e suggerimenti per il disegno di schemi relazionali normalizzati.

I successivi capitoli sono dedicati al linguaggio SQL, con un’introduzione esaustiva e degli esempi pratici di utilizzo dei comandi.

Vengono trattate anche funzionalità avanzate come quelle GIS e i trigger e le stored procedures, mettendo lo sviluppatore sulla buona strada per iniziare ad utilizzare queste caratteristiche.

L’ultimo capitolo sul database è dedicato alla gestione e configurazione del server, dove vengono trattate anche alcune tecniche di ottimizzazione per ottenere migliori performance da MySQL.

I restanti capitoli sono incentrati sull’interfacciamento tra i linguaggi PHP, Perl, Java, Visual Basic e VBA a MySQL, con un cospicuo numero di esempi pratici.

Infine, è proposta un’utile appendice che riepiloga le opzioni ed i principali strumenti operativi di MySQL.

La guida proposta da Apogeo è davvero completa, probabilmente la più esaustiva del panorama editoriale italiano. Aggiornata alla versione 5, consente di prendere padronanza anche con le funzionalità di nuovo rilascio, su cui è talvolta difficile trovare informazioni in lingua italiana. Con un approccio mirato sia allo sviluppatore più scafato che a quello più a digiuno di concetti di database relazionali, questo volume è in grado di rivolgersi ad un ampio pubblico di lettori senza tradire nessuna delle loro attese.

Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com