Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Questo volume di Alessandro Sinibaldi è probabilmente l’unico disponibile in lingua italiana che tratta in modo completo e dettagliato le tecniche di project management con particolare riferimento ai progetti in ambito Information Technology.
Vengono proposte diverse metodologie di project management: PMBOK, PRINCE2, RUP, GOPP, MSF e vengono trattate diverse problematiche legate ai progetti IT: la qualità del software, le metriche software per le stime dei costi di progetto, i modelli di sviluppo, i test, ma anche problematiche generali come il risk management e la governance di progetto, pur con una forte impronta IT. L’ultimo capitolo contiene un utilissimo elenco, suddiviso per categorie, di strumenti di supporto al project manager, dove vengono passati in rassegna applicativi di gestione dei progetti, strumenti di comunicazione, gestione dei requisiti, gestione della configurazione, strumenti di test, gestione dei bug, strumenti di lavoro collaborativi e gestione delle risorse umane.
La nota positiva che contraddistingue, tra le altre, questo manuale, è la sua praticità e la sua forte aderenza alla realtà aziendale; non per niente,l’autore, Alessandro Sinibaldi, vanta decennale esperienza come Enterprise Architect e Project Manager con clienti nella Pubblica Amministrazione e nel settore delle Telecomunicazioni.
La specifica applicazione delle tecniche di gestione dei progetti al settore IT rende questo volume una indispensabile guida per il professionista IT alle metodologie più usate, in particolar modo nella realizzazione di software e di sistemi informativi.

Link: il sito di Hoepli Editore – www.hoepli.it