Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

La Mostra d’Oltremare

in collaborazione con On Communication s.r.l.

e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive della Regione Campania

presenta

FIERA DELLA CASA 53ª edizione

la più importante fiera consumer dedicata all’arredamento, all’architettura, al design del Centro e Sud Italia dal 10 al 20 giugno 2010 – Mostra d’Oltremare di Napoli.

Le esposizioni si arricchiscono di un palinsesto di eventi e incontri, di un concorso per giovani architetti.

La Fiera della Casa, giunta alla sua 53° Edizione, si svolgerà dal 10 al 20 giugno 2010 nel più grande parco fieristico della Campania, la Mostra D’Oltremare, in uno spazio di oltre 75.000 metri quadri tra indoor e dehor, è il principale appuntamento fieristico del Centro e Sud Italia dedicato alla casa, al design ed al mondo del progetto.

Forte dei suoi oltre 90.000 visitatori unici registrati nel 2009, da quando è gestita da On Communication Srl che affianca la direzione generale dell’Ente Mostra D’Oltremare Spa, la Fiera della Casa offre più di un’attrattiva con un calendario di eventi serali di intrattenimento e un palinsesto di contenuti di settore che completa l’esposizione di arredi, tecnologia, rivestimenti ed impianti, cucine, componibili, wellness, design contemporaneo e contract introdotti dai migliori rivenditori italiani.

 

“Casa e architettura, design per interni ed esterni, un’accurata selezione delle grandi firme dell’arredamento con la collaborazione dei più rinomati distributori italiani e campani, insieme ad un ragionato palinsesto che miscela in egual misura, senza perdere di vista l’utente finale, esposizioni tematiche, concorsi ed incontri” dichiara Sigfrido Caccese (On Communication) ,“consideriamo il settore fieristico, ed il contract in particolare, di ottima redditività se attentamente personalizzati al bacino di riferimento dei nostri clienti e del nostro pubblico: il Centro e Sud Italia, isole comprese.”

 

La Fiera è sempre stata un appuntamento irrinunciabile: non solo per addetti ai lavori, buyer e distributori, ma anche e soprattutto per operatori e famiglie che arredano uffici e case o che sono in procinto di scegliere una nuova unità immobiliare e perché no, anche i professionisti che li affiancheranno per ristrutturarla. Data la sua particolare formula unica in Italia dedicata anche all’intrattenimento serale, testimonia l’evoluzione della socialità, dei gusti in fatto di tempo libero, con una spiccata attenzione alla solidarietà e all’inclusione.

Tali e tante erano le innovazioni esposte nei padiglioni e negli splendidi giardini d’inizio Novecento della Mostra D’Oltremare, che la RAI, principale industria culturale del paese, ha dedicato per decenni due speciali finestre quotidiane di approfondimento sulla Fiera della Casa.

 

La On Communication, nel dare un colore nuovo alla Fiera ed adattarla ai mutati gusti degli italiani, ha ripescato quanto di meglio ne testimoniasse la tradizione, guardando nel contempo all’innovazione e alla premialità di best practices.

 

Accanto al percorso espositivo, i visitatori saranno invitati a prendere parte ad incontri e dibattiti sul tema della sostenibilità del progetto-casa in tutte le sue fasi. Progettare Abitare Costruire, questo il titolo della sezione Convegni della Fiera, si svolgerà al Padiglione America Latina, pad. 9, pad. 10 sale D-E a cura dello studio “Mario Abbisogno e Valentina Colace Architetti Associati” Napoli, con il contributo della Mostra d’Oltremare S.p.a. e della Soc. On Communication S.r.l. – Napoli.

Progettare Abitare Costruire è articolata in quattro sezioni: il design, l’arte, le tecnologie sostenibili per l’edilizia, la casa come patrimonio sociale ed economico che prevedono mostre, convegni, esposizioni, workshop, concorsi, sul tema della “cultura dell’abitare”. La rassegna sarà arricchita da un programma FuoriFiera che include iniziative organizzate sul territorio campano legate sia alla Rassegna che a Fiera della Casa con la partecipazione di associazioni culturali private, negozi, gallerie d’arte.

Un salotto con arredi disegnati per l’occasione arrederà invece, per tutta la durata della Fiera della Casa, il grande emiciclo modernista di Piazzale Tecchio, che è anche l’ingresso monumentale e pedonale della Mostra.

 

Dall’8 giugno sarà in onda il canale tematico Fiera Della Casa Channel su piattaforma digitale terrestre. La partnership con l’editore di Canale9 porta alla realizzazione di un canale televisivo completamente dedicato alla 53ma edizione della Fiera della Casa.

 

La programmazione mattutina del canale tematico sarà una sorta di omaggio al tradizionale rapporto tra la Fiera della Casa e la televisione (messa in onda di film d’annata).

Durante i 10 giorni di Fiera, inoltre, ci saranno ogni giorno dirette televisive dalle ore 18.00 alle 24.00.

 

Un VideoBox darà voce agli utenti della fiera e agli espositori; un momento televisivo che permetterà al pubblico di esprimersi liberamente e dare sfogo alle proprie idee. Saranno intervistati gli espositori presso i loro stand, oltre ad essere trasmesso una sorta di “dietro le quinte” che mostra il lavoro di preparazione ed organizzazione dell’evento.

 

Inoltre, e non da ultimo, andrà in onda un Talk Show sportivo condotto da Carlo Alvino, punto di riferimento del giornalismo sportivo campano, con ospiti sportivi, giornalistici e di cabaret.

 

La Fiera della Casa 2010 offrirà al proprio pubblico la visione gratuita delle partite di Campionato del Mondo di Calcio che si svolgeranno in Sudafrica. Ogni giorno su un maxi schermo di 60 mq verranno trasmesse tre partite di calcio in HD precedute da coreografie di ballo realizzate per l’occasione dalla compagnia di danza Korper.

 

Le giornate saranno dedicate giorno per giorno ad una Nazione che sarà protagonista sia sul campo di gioco che nell’immaginario collettivo del pubblico napoletano: i danzatori utilizzeranno scenografie e costumi in linea con la nazione scelta mentre la sezione Food della Fiera vivrà questo momenti di riflesso proponendo stand gastronomici con piatti tipici della Nazione rappresentata nei balli e nelle coreografie; ovviamente si avrà la possibilità di gustare anche le pietanze tipiche della nostra regione.

Il calendario completo degli altri spettacoli musicali e teatrali verrà annunciato nei prossimi lanci stampa.

 

– Il Luogo:

La Mostra d’Oltremare fu inaugurata come Mostra Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare il 9 maggio 1940, progettata dal Governo come Esposizione Tematica Universale,  insieme al parco dell’Esposizione Universale di Roma (poi EUR). L’impianto urbanistico è costituito da 36 padiglioni espositivi immersi in aree progettate a verde ricche di essenze importate dalle terre d’origine che riproponevano ognuna le colonie d’Oltremare in ogni aspetto (habitat, flora, architetture). Dal 1998 viene avviato un piano di ristrutturazione e valorizzazione che ha portato la Mostra alla configurazione organizzativa attuale.

La complessa macchina architettonica della Mostra è stata portata al suo antico splendore e la sua funzione oggi, accanto alle manifestazioni fieristiche, comprende anche il wellness, la cultura e lo spettacolo dal vivo, grazie anche alla ristrutturazione di alcuni suoi spazi, tra cui: il Padiglione dell’America Latina (1999), il Teatro Mediterraneo (2000), la prestigiosa Arena Flegrea (2001),  l’ingresso monumentale (2002), i Padiglioni del Complesso Caboto (2003), il Laghetto dei Bagni di Fasilides (2004), la Piscina Olimpica ed il complesso sportivo Wedo (2005), la spettacolare Fontana dell’Esedra ed il suo complesso meccanismo di giochi d’acqua, di suoni e di luce (2006).

 

Date: 10 – 20 giugno 2010

Luogo:

Mostra d’Oltremare di Napoli, ingresso Piazzale Tecchio, Napoli

(quartiere Fuorigrotta)

Web: www.fieradellacasa.itwww.mostradoltremare.it

Orari e prezzi di ingresso:

– dal Lunedi al Venerdi dalle ore 17.00 alle 24.00 ingresso € 3,00 intero

– dal Sabato alla Domenica ore 10.00 alle 24.00 ingresso € 5,00

Trasporti Pubblici

Metropolitane:

Metro Passante, fermata Tecchio

Linea 6, fermata capolinea Mostra

Ferrovia Cumana, fermata Mostra

Principali autobus urbani: 180, 180 BR, 181, 615, C1, C2, C6, C8, C17, C18, C19, R6, R7

Per le linee extraurbane: http://www.anm.it/default.php?ids=943