Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il Teatro coop. produzioni / Galleria Toledo

13 – 18 dicembre 2011

 

OTELLO

 

con

Alessandra D’Elia, Alassane Dou Lou Gou, Irene Grasso, Stefano Jotti, Agostino Chiummariello, Luca di Tommaso, Francesco Ruotolo

drammaturgia e regia

Laura Angiulli

scene e costumi

Rosario Squillace

disegno luci 

Cesare Accetta

 

Desdemona si affaccia al Mondo Nuovo, non esangue eroina ma dinamica figura-simbolo di una modernità fortemente sentita, nell’apertura di nuovi orizzonti che il tempo storico della trama comporta. E’ interessante che sia proprio una figura femminile a porsi in gioco concretamente, per una risposta al desiderio di sentire e sapere e vedere, trasportata per mari inquieti dalla passione verso ciò che è inesplorato e diverso. Resta stabile la devozione all’amore, perché in questo caso l’amore si è legato al sogno, ha dato corpo all’immaginazione per una prospettiva di nuovo segno nell’interpretazione dell’esistenza…

Qual è veramente la causa scatenante, il motivo che spinge Jago alla tessitura della trama perversa? Jago, vero protagonista dell’opera, è figura di difficile definizione.

Nulla basta a giustificare quel terribile scenario di morte; vale piuttosto la velenosa espressione di un male come atto gratuito, che si auto-alimenta in un piacere fine a se stesso.

Il male per il male; voyerismo sadico di fronte agli effetti della propria opera diabolica.

Otello esiste in funzione di Jago, è lui –outsider di colore- la vera vittima, quello che si lascia prendere nella rete senza sospetto. Sulla sua figura grava il clichè della gelosia sciocca e convenzionale, che cerca riscatto infine nella bellezza drammatica della morte.

 

 

orario spettacoli

feriali ore 21 / domenica ore 18

 

 

informazioni e prenotazioni

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione

via Concezione a Montecalvario, 34 80134 Napoli

tel. 081 425037 – 081 5646162

galleria.toledo@iol.it

www.galleriatoledo.org

 

biglietti 

intero  15 euro 

ridotto convenzionati e over65 – 12 euro 

ridotto soci coop – 11 euro

ridotto under30 – 8 euro

convenzionati con 

Supergarage – via Shelley 11 – Napoli 

tel. 0815518708