Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Teatro di San Carlo

Stagione Lirica e di Balletto 2012-13

“Il Campanello dello Speziale” in scena al Teatrino di Corte

Nuovo allestimento di Riccardo Canessa ambientato a Capri

Domenica 16 dicembre 2012, ore 17.00 – Teatrino di Corte di Palazzo Reale, Napoli

E’ ambientato nella Capri degli anni ’60, tra atmosfere mediterranee e glamour, il nuovo allestimento de “Il Campanello dello Speziale” di Gaetano Donizetti per la regia di Riccardo Canessa con scene e costumi della pittrice Patrizia Balzerano. Secondo appuntamento del cartellone di lirica e balletto 2012-13 del Teatro di San Carlo, l’operina buffa del bergamasco sarà al Teatrino di Corte di Palazzo Reale (nell’ambito del Progetto Napoli) da domenica 16 dicembre (ore 17.00) fino a sabato 22 per un totale di sei recite. Già sold out la prima. Sul podio, il napoletano Bruno Cinquegrani dirige Orchestra e Coro sancarliani (quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo). Nel cast figurano specialisti del bel canto e del repertorio buffo: il soprano Rosa Feola (Serafina), il contralto Marilena Laurenza (Mamma Rosa), il baritono Domenico Colaianni (Enrico), il basso ‘buffo’ Alfonso Antoniozzi (Don Annibale Pistacchio) e il tenore Barry Banks (Spiridione).

Con “Il Campanello” si rinnova il sodalizio artistico tra il San Carlo e il duo Canessa-Balzerano, dopo il successo nella scorsa stagione del “Don Trastullo” di Niccolò Jommelli. Per il regista, che ha messo in scena il titolo per la prima volta nel 2002, i personaggi e le burle del Campanello presentano non poche analogie con il mondo caprese degli anni ’60. Nella sua reinterpretazione non mancano infatti citazioni cinematografiche e ritratti dei ‘tipici’ protagonisti della vita isolana. “Con Patrizia Balzerano”, afferma Canessa, “ho cercato di incorniciare la nottata di Don Annibale Pistacchio nella Capri felice e colorata di quell’epoca, rendendo omaggio ai personaggi del luogo”. “La scelta di Canessa”, sottolinea invece la Balzerano, “ha stimolato una delle caratteristiche principali della mia pittura, ovvero quell’esasperato senso del colore mediterraneo”.

Farsa in un unico atto su musiche e libretto di Donizetti, “Il Campanello dello Speziale” fu composta dall’autore in soli dieci giorni. La prima fu il 1 giugno 1836 al Teatro Nuovo di Napoli. Il titolo serviva a rilanciarne infatti le sorti in quel momento precarie. In quel tempo Donizetti era all’apice della sua popolarità: sei mesi prima, al Teatro di San Carlo aveva debuttato la “Lucia di Lammermoor”. Il testo del “Campanello” è tratto dalla commedia (vaudeville) “La sonnette de la nuit” di Léon Lévy Brunswick, Mathieu-Barthélemy Troin e Victor Lhérie. Il libretto originale è in dialetto napoletano. Fu poi adattato in italiano nel1837. Intale versione venne aggiunto un duetto. Il titolo si trasformò così da farsa a operina buffa. L’autografo del “Campanello” è attualmente conservato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. La vicenda ruota intorno agli stratagemmi che il giovane don Enrico adotta per non far consumare la prima notte di nozze dell’amata Serafina con il ricco e vecchio speziale Don Annibale Pistacchio.

Domenica 16 dicembre, ore 17.00

Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli

Stagione Lirica e di Balletto 2012-13 del Teatro di San Carlo

Il Campanello dello Speziale

Musica e libretto di Gaetano Donizetti

Direttore: Bruno Cinquegrani

Maestro del Coro: Salvatore Caputo

Regia: Riccardo Canessa

Scene e costumi: Patrizia Balzerano

Rosa Feola, Serafina

Marilena Laurenza, Mamma Rosa

Domenico Colaianni, Enrico

Alfonso Antoniozzi, Don Annibale Pistacchio

Barry Banks, Spiridione

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Progetto Napoli

Repliche: martedì 18, ore 20.30 / mercoledì 19, ore 19.00 / giovedì 20, ore 20.30 /

venerdì 21, ore 18.00 / sabato 22, ore 20.30

Biglietti: 40 euro (posto unico)

Infoline: 081. 79.72.331 – 412

biglietteria@teatrosancarlo.it

www.teatrosancarlo.it