Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Giovanna d’Arco

Spettacolo itinerante

di Gianluca Masone e Ilaria Paggio

con G. Masone, I. Paggio, S. Fusco, A. De Vito

Sabato 12 ottobre 2013 alle ore 21 presso la Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia andrà in scena “Giovanna d’Arco” di Gianluca Masone e Ilaria Paggio. Giovanna D’Arco è un personaggio di grande provocazione scenica, appare sospesa tra la concretezza del tempo storico e le ragioni altre, ma anche partigiane di un misterioso progetto/guida indicato dalle mistiche (o mistificanti?) voci. 
Gli spettatori assisteranno ai momenti più drammatici della vita di Giovanna D’Arco, la Pulzella D’Orleans, che nel 1430 si battè contro gli inglesi ispirata dalla voce di Dio e poi accusata di eresia e stregoneria. 
Giovanna è scissa tra la volontà di Dio e la paura di essere bruciata viva, ma si rivela una donna forte che risponde a tutte le domande degli inquisitori, finchè, ormai stanca, si convince a firmare l’abiura confessandosi bestemmiatrice eretica e consegnandosi al carnefice. 
La costruzione scenica, itinerante, si avvale solo di elementi di scenotecnica si verticizza sul luogo del martirio, torre emblematica di una presenza/assenza che rimane riferimento costante della rappresentazione, perché sempre indicata dai movimenti degli attori che ad essa si rapportano con posizioni circolari di alternati ritmi.

Biglietto posto unico intero 10 euro 

Info e prenotazioni: 3662254503