Tempo di lettura stimato: 2 minuti

OPERA SUMMER 2014

La lirica, d’estate, è all’Arena Flegrea

27 agosto, ore 21, Gianluca Terranova canta Caruso

4 settembre, ore 21, “La Tosca”, diretta da Gianni Gualdoni

E’ stata presentata stamattina “Opera Summer” la nuova kermesse lirica ideata dal Teatro Palapartenope, in collaborazione con la Mostra D’Oltremare che si terrà nella imponente atmosfera dell’Arena Flegrea, già location d’eccezione di produzioni liriche internazionali. La rassegna propone due serate all’insegna del belcanto con “Gianluca Terranova Canta Caruso” e la “Tosca” di Puccini per la regia di Gianni Gualdoni. Entrambe le date sono accompagnate dall’orchestra e il coro “Tchaikovski” (centotrenta elementi), diretti dal M° Leonardo Quadrini. Intervenuto in conferenza stampa il tenore romano ha dichiarato, “Questa è l’unica data che siamo riusciti a fare a distanza di due anni dalla fiction. Grazie al lavoro di Quadrini e al Teatro Palapartenope, il pubblico che ha amato Caruso potrà ritrovarlo qui a Napoli insieme a 120 elementi di Orchestra e Coro, un rischio imprenditoriale che nessun altro si è preso finora. Per fare questa cosa, tutti noi ci mettiamo la faccia Rino Manna e i suoi collaboratori rischiando, io abbassando il mio cachet e chiedendo a tutti voi di darci una mano, ma la cultura senza rischio non esiste. All’estero fanno business senza avere molto, noi non riusciamo a capire che dobbiamo guadagnarci con la cultura che portiamo nel mondo”.

Primo appuntamento fissato per il 27 agosto proprio con il tenore Gianluca Terranova che torna a Napoli dopo il successo televisivo della fiction Rai su Caruso; in questa, che è la sua prima apparizione ufficiale all’Arena Flegrea, sarà accompagnato da coro e orchestra “Tchaikovski” diretti dal maestro Leonardo Quadrini. Terranova canterà Enrico Caruso e tutte quelle arie, romanze, canzoni e melodie rese immortali dal celebre tenore italiano, accompagnato anche da proiezioni ed immagini; dalle arie alla canzone, dall’opera alla melodia napoletana per apprezzare la splendida voce di Terranova, di rientro da un lungo periodo in Australia all’Opera House con il suo personale successo in “Rigoletto”. Terranova, continua, “Ho tantissima adrenalina pensando a questa data, il pubblico napoletano è il più esigente in fatto di lirica perché è molto colto, ed ora che sto girando il mondo me ne sto rendendo conto”.

Il 4 settembre sul palco dell’Arena Flegrea ci sarà, invece, la “Tosca”, melodramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, musicato da Giacomo Puccini, qui proposto in una lettura moderna dalla regia di Gianni Gualdoni. Il ruolo di Tosca è affidato all’interpretazione del soprano Fernanda Costa, quello di Cavaradossi al tenore Ignacio Encinas. L’orchestra e coro “Tchaikovski” sono diretti da Leonardo Quadrini.

Tosca: Fernanda Costa/Soprano

Cavaradossi: Ignacio Encinas/ Tenore

Scarpia: Stefano Meo/Baritono

Orchestra e coro: Tchaikovsky

Maestro concertatore e direttore: Leonardo Quadrini

Regia: Gianni Gualdoni

Info: www.palapartenope.it – 081 570 00 08