Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Qualcuno bussa alla porta di Rocco Di Marzio. “Posta, ci sono cinque Euro da pagare”, dice l’uomo sull’uscio. Ma mentre il signor Di Marzio va a prendere la somma richiesta, viene freddato dai colpi di pistola esplosi dal finto postino e muore dietro il divano della sua coloratissima casa. Due ore, sedici minuti e diciassette secondi dopo, due tecnici entrano in casa del signor Di Marzio per riparare il televisore… Inizia così l’atto unico, diviso in tre quadri, che Ficarra e Picone portano sulle scene dei teatri italiani ormai da alcuni anni: “Apriti cielo” è uno spettacolo rodatissimo, ma che si è saputo aggiornare nel corso degli anni e non senza un po’ di sana improvvisazione che rende unica ogni rappresentazione.

Il duo siciliano, attivissimo sia in sul piccolo (a febbraio tornano a condurre “Striscia la notizia”) che sul grande schermo (il loro ultimo film “Andiamo a quel paese” ha riscosso un ottimo successo al botteghino), non riesce a fare a meno della vicinanza con il pubblico, quel contatto che solo il teatro può offrire (d’altronde il primo amore non si scorda mai) e con questo spettacolo apre la stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Diana di Napoli.

“Apriti cielo” è uno spettacolo scoppiettante, pieno di gag esilaranti, con quella comicità a cui ci hanno abituati Ficarra e Picone, sul filo del paradosso, con tanti riferimenti satirici all’attualità e alla politica, basata sul contrasto tra la scaltra furbizia di Ficarra e la disincantata ingenuità di Picone, divertente senza mai sfociare nella volgarità, ispirata non troppo velatamente a grandi classici come Stanlio e Ollio o, per restare in Sicilia, a Franco e Ciccio. Il risultato è un’ora e cinquanta minuti di puro spasso, con ritmi serrati e un susseguirsi incessante di battute e situazioni comiche, con un finale che è un vero trionfo dell’amicizia, che poi è anche il vero segreto dell’affiatamento del duo siciliano. Tanti gli applausi del pubblico divertito, sia al termine della rappresentazione che, più volte, durante lo spettacolo.

Ficarra e Picone saranno in scena con “Apriti cielo” al Teatro Diana di Napoli fino al 25 ottobre 2015.

Link: il sito del Teatro Diana di Napoli – www.teatrodiana.it