Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Grand Tour di Campania>Artecard / La Campania e l’Artigianato

Alla scoperta dell’arte del corallo

con le meraviglie del Museo Ascione

A seguire visita agli appartamenti di Palazzo Reale di Napoli

Sabato 6 febbraio 2016, ore 10,30

Sabato 6 febbraio un nuovo appuntamento de “La Campania e l’Artigianato”, il circuito del Grand Tour di Campania>Artecard dedicato al patrimonio dell’artigianato campano. Un percorso guidato dedicato al corallo e alle sue preziose creazioni dalla bellezza senza tempo.

Visita guidata al Museo del Corallo Ascione, nella Galleria Umberto I, per ripercorrere la storia dell’antica manifattura Ascione di Torre del Greco. Lo spazio espositivo ospita creazioni artistiche in corallo, dall’Ottocento al contemporaneo, suddivise in due sezioni. La prima raccoglie rami di corallo di diversa provenienza e tipologia, antichi utensili per la lavorazione e uno spazio dedicato alla lavorazione del cammeo. La seconda colleziona invece più di 300 oggetti in corallo, cammei e pietra lavica che testimoniano la raffinata e rara produzione di un’azienda tra le più famose e rinomate, che ha realizzato opere uniche per i reali e per personalità di tutto il mondo.

L’itinerario guidato continuerà al Palazzo Reale, dove si visiterà il Museo dell’Appartamento Storico. Al suo interno vi sono le sale dove si svolgevano le funzioni istituzionali e di rappresentanza, magistralmente decorate e ornate con gli antichi arredi di statue, arazzi e mobili d’epoca, come il Teatro di Corte, la Sala degli Ambasciatori, la Sala d’Ercole, la Sala del Trono e la Cappella Palatina, ideata da Cosimo Fanzago e dedicata all’Assunta. Alcune stanze sono state adibite a gallerie di opere d’arte con un ordinamento di tipo tematico e storico-stilistico.

Appuntamento: Ingresso del Museo del Corallo Ascione (Angiporto Galleria Umberto I, 19) ore 10,30

Tutte le informazioni su www.campaniartecard.it/grandtour

Per partecipare al Grand Tour di Campania>Artecard è necessaria la prenotazione al numero verde 800 600 601, da cellulari o dall’estero +39 0639967650. Il costo della partecipazione è di 12 euro, gratuito fino a 14 anni.

www.scabec.it