Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Massive Attack

Mercoledì 27 luglio 2016

Arena Flegrea, ore 21.15

Opening Act: Almamegretta

Mercoledi 27 luglio all’Arena Flegrea (ore 21,15) tornano a Napoli i Massive Attack, diventati famosi soprattutto per aver inventato un nuovo genere musicale, il trip hop, che indica un viaggio onirico, un trip cioè con la mente attraverso la musica. Storica band di musica elettronica, ha trasformando l’hip-hop newyorkese in un concentrato di soul, reggae, elettro e dub, dai colori affascinanti. Il loro sound è colonna sonora metropolitana originale e di straordinaria presa. L’Arena Flegrea, storico teatro rinnovato e restaurato nell’ambito dell’ampia ed eterogenea rassegna dell’estate 2016, è pronto ad abbracciare la più “napoletana” delle band inglesi dai ritmi rallentati, che passano dall’house inglese, con alcuni elementi ripresi dalla musica psichedelica, fino a spunti jazz, funk e soul.

Nati a Bristol nel 1987, i MA sono una sorta di collettivo musicale poiché si sono sempre avvalsi della collaborazione di diversi artisti come, per esempio, Madonna o Sinead O’Connor. Gli attuali componenti del gruppo sono Robert Del Naja e Grant Marshall. La band è legatissima alla città di Napoli (“Why I love Napoli” è un loro video molto cliccato sulla rete) e, in modo particolare, alla sua squadra di calcio. Per la data all’Arena Flegrea, esclusiva al Sud, i Massive Attack hanno organizzato e coinvolto sul palco gli Almamegretta.

Dopo un silenzio discografico di sei anni, sono tornati a gennaio 2016, con un EP ”Ritual Spirit”, contenente 4 brani. Così dopo la pubblicazione di 5 album ”Blue Lines”, ”Protection”, ”Mezzanine’‘, ”100th Windows” e ” Heligoland”, sono usciti alla grande con 17 minuti pieni di soul, vera spina dorsale dei Massive Attack, che riportano i fan più affezionati a rivivere i primi anni della band. Inoltre negli ultimi tre anni Robert Del Naja ha scritto e prodotto colonne sonore per film e documentari come ‘Trouble In The Water, 44 Inch Chest, In Prison My Whole Life‘ e ‘Gomorra, vincendo per quest’ultimo il David Di Donatello nella categoria “Best Song“. Quest’anno i Massive Attack hanno anche vinto il premio “Outstanding Contribution to British Music Award” nell’ambito dei prestigiosi Ivor Novello Award

L’opening Act è affidato agli Almamegretta con Raiz che presenteranno alcuni brani del loro nuovo disco (maggio 2016) EnnEnne (titolo preso in prestito dall’acronimo di “Nescio Nomen”, una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti). Il lavoro della band napoletana sfugge da sempre a qualsiasi tentativo di catalogazione, con la caratteristica costante di mettere in relazione diversi elementi musicali e culturali.

Massive Attack- Arena Flegrea- Info e vendita online www.arenaflegrea.com, www.etes.it,

Cavea Bassa: 58 euro, Cavea Alta: 50 euro, Cavea Panoramica: 44 euro