Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Leggende e cronaca di Napoli tra musica e scena nel terzo appuntamento dei Concerti d’Autunno 2017 della Nuova Scarlatti

Venerdì 17 novembre 2017 – ore 20:30
Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, Napoli)
Monologhi scritti e interpretati da Beatrice Baino

Musiche di F. Durante, M. Fairouz, M. Pilati, G. Donizetti e W. A. Mozart

 

I Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti incontrano Beatrice Baino, la musica e le scene si fondono per raccontare una Napoli sospesa tra cronaca e leggende. Come quella di Bianca, la fanciulla bellissima e sfortunata il cui fantasma ancora si aggirerebbe nello storico Palazzo Spinelli di Via Tribunali a Napoli.

Il terzo appuntamento dei Concerti d’Autunno 2017 della Nuova Orchestra Scarlatti si terrà venerdì 17 novembre nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, Napoli). A duettare con i musicisti Beatrice Baino, poliedrica artista, attrice e regista, direttrice artistica del Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale, che è autrice e interprete dei monologhi che si alterneranno a un Concerto d’archi di Francesco Durante, alle melodie dell’arabo-newyorkese Mohammed Fairouz, a Le crépuscule (delicata gouache musicale partenopea per voce e archi di Gaetano Donizetti su testo francese di Victor Hugo tratto dalla raccolta Nuits d’été à Posillipo) e ad alcune tra le più luminose pagine da camera di Mozart.

Ad arricchire ulteriormente la già interessante proposta artistica dello spettacolo, la partecipazione di Naomi Rivieccio, giovane e talentuosa soprano napoletana, e del clarinetto solista di Gaetano Russo. Soldaten, il programma precedentemente previsto in cartellone, è stato rinviato.

Con questo terzo appuntamento arriva a metà il ciclo dei Concerti d’Autunno della NOS. Il 24 novembre nella stessa location Giaguara Suite di Federico Odling, per “piccola orchestra e voce” con canzoni d’autori d’eccezione: parolieri come Fo, Soldati, Fortini, Parise ed altri. Protagonista in scena la cantattrice Lalla Esposito. Chiude il ciclo di concerti l’appuntamento dell’8 dicembre 2017 al Museo Diocesano di Napoli con ScarlattinJazz, con il classico di Scarlatti che incontra il jazz di Duke Ellington in un appuntamento musicale che vedrà in veste di solista e direttore Bruno Persico.

INFORMAZIONI

Costo biglietto: € 12

Prevendita
on line su www.azzurroservice.net
punti vendita TicketOnLine

Vendita
presso le sedi dei concerti da un’ora prima dell’inizio

Info: 081 410175 – 320 7031182info@nuovaorchestrascarlatti.it

la NOS sui social:flickr / facebook / twitter

Per condividere le nostre iniziative puoi aderire ad Ami Scarlatti