Tempo di lettura stimato: 2 minuti

TEATRO DIANA

da mercoledì 7 febbraio 2018 ore 21.00

Artisti riuniti

presenta

Don Chisciotte della Pignasecca

Adattamento di Maurizio De Giovanni

Liberamente tratto da “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes

con

PEPPE BARRA

NANDO PAONE

e con

Biagio Musella, Emanuela Emma Tondini,

Luciano D’Amico, Luca Saccoia, Michele Di Siena

Regia Alessandro Maggi

Musiche

Patrizio Trampetti

Scene e Costumi

Marta Crisolini Malatesta

luci di Gigi Saccomandi

assistente alla regia Angela Zinno

Da mercoledì 7 febbraioDon Chisciotte della Pignasecca” il capolavoro della letteratura mondiale di Miguel de Cervantes, in un libero adattamento di Maurizio De Giovanni, va in scena, con gli esplosivi ed eclettici Peppe Barra e Nando Paone nei panni del bizzarro hidalgo spagnolo e del suo fido scudiero Sancho .

Una nuova produzione Artisti Riuniti, uno spettacolo accattivante, una commedia tragica e sorprendente che ripercorre un’antologia di sentimenti ed emozioni dal coinvolgente ritrmo esilarante e malinconico. Una miscela di musica, passioni e riflessioni che unisce l’amaro del tragico a succulente note di mediterraneo.

Pietra miliare del romanzo moderno, il capolavoro della letteratura mondiale di Miguel de Cervantes nella riscrittura dello scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, già autore di numerosi racconti e romanzi gialli, padre del commissario Lojacono de “I bastardi di Pizzofalcone”, va in scena, con gli esplosivi ed eclettici Peppe Barra e Nando Paone nei panni di un nuovo bizzarro hidalgo spagnolo e del suo fido scudiero.

Un viaggio inconsueto, ironico e profondo, alla ricerca di una identità posseduta e ogni volta riscoperta nell’immaginario del romantico e nobile principio del bene contro il male, combattuto ad ogni costo, a colpi di duro sarcasmo e disarmante coraggio.

E’ la bizzarra impresa di un agiato borghese dall’incontrastata fede per i suoi principi, che lo induce alla follia rendendolo eroe “senza macchia e senza paura” deciso a rivivere di persona tutte le gesta eroiche che il proprio coraggio gli suggerisce. Accompagnato dal fedele e accorato compagno di ventura, parte a cavallo di un ronzino immaginario per un viaggio di passione e idealismo in cui utopia e realtà rappresentano i confini di un mondo tragico e comico al tempo stesso, grottesco, folle e appassionato.

Nel caotico, dolorante e tuttavia fecondo e lungimirante scenario di un secondo dopoguerra, in una Napoli devastata ma sempre viva, animata dal suo spirito tenace e perennemente ricca di allegria e di speranza, i personaggi, interpretati da un cast proprompente, un mix di energia e fuoco notoriamente partenopeo, muovono i loro passi, riflettono sulle proprie realtà, si configurano come presenze salvifiche di un incontrastato mondo marcio, in un gioco di immaginazione e roboante creatività.

Con la regia di Alessandro Maggi, emozionante carillon di contrasti specchio di uno spirito “tutto napoletano”, lo spettacolo si propone come una sottile inchiesta che con sagacia e amara ironia, conduce ad una riflessione su sé stessi e sul mondo tout court, attraversato, ieri come domani, da perenni e universali controversie che, in ogni epoca, si fanno specchio della società contemporanea.

Calendario spettacoli

Mercoledì 07/02 Don Chisciotte T/A ore 21.00
Giovedì 08/02 Don Chisciotte T/GS1 ore 21.00
Venerdì 09/02 Don Chisciotte T/V1 ore 21.00
Sabato 10/02 Don Chisciotte T/C1-S1 ore 17.30/21
Domenica 11/02 Don Chisciotte T/D1 ore 18.00
Martedì 13/02 Don Chisciotte T/M ore 21.00
Mercoledì 14/02 Don Chisciotte T/POM ore 17.45
Giovedì 15/02 Don Chisciotte T/GS2 ore 21.00
Venerdì 16/02 Don Chisciotte T/V2 ore 21.00
Sabato 17/02 Don Chisciotte T/C2-S2 ore 17.30/21
Domenica 18/02 Don Chisciotte T/D2 ore 18.00

Info e prenotazioni 08155567527

www.teatrodiana.it