Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Teatro Bellini, 17 e 18 febbraio 2018

Bellini International Dance Gala

Danzano Daria Klimentova, Vadim Muntagirov, Doychin Dochev, Ada Gonzales, Alessandro Staiano, Anna Chiara Amirante, Sasha Riva, Simone Repele, Noam Ephron e Eldar Elgrably, Yuia Omaki

con la partecipazione straordinaria di Lucia Lacarra, Marlon Dino

musiche autori vari

a cura di Manuela Barbato, Emma Cianchi, Giuseppe Canale

regia Manuela Barbato, Emma Cianchi

coproduzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, MaBa Art, Artgarage

Info spettacolo:

Teatro Bellini, 17 febbraio ore 21:00 e 18 febbraio ore 18:00

Prezzi: a partire da 20€ – Under29 20€

17 e 18 febbraio 2018

Teatro Bellini

presenta

Bellini International Dance Gala

Il teatro Bellini di Napoli per la prima volta mette in scena una serata di gala dedicata alla danza e alle sue stelle più brillanti. Ospiti di punta Lucia Lacarra e Marlon Dino, guest stars dei più ambiti palcoscenici, si esibiranno nel celebre Pas des deux tratto da Il Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij e nel passo a due di contemporaneo Spiral Pass firmato dal noto coreografo Russell Maliphant. Accanto a loro con il passo a due tratto dal balletto le Corsaire la straordinaria Daria Klimentova, già prima ballerina dell’English National Ballet – per la prima volta a Napoli – e Vadim Muntagirov, primo ballerino del Royal Ballet di Covent Garden che ha ormai conquistato le platee di tutto il mondo.

In una escalation di nomi da capogiro si esibiscono ballerini provenienti dai migliori palcoscenici del mondo: Doychin Dochev, primo ballerino al Macedonian Opera and Ballet che, in coppia con la solista dell’Opera Nazionale di Bucarest Ada Gonzales, danzerà l’adagio tratto dal balletto Giselle e il sensuale e provocatorio assolo Habanera tratto dalla Carmen di Bizet. Alessandro Staiano e Anna Chiara Amirante, ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, danzeranno Too Much, lavoro contemporaneo creato esclusivamente per il gala da Edmondo Tucci, primo ballerino del lirico napoletano e presentata in prima assoluta. Dal Grand Théatre de Genève Sasha Riva e Simone Repele, splendidi interpreti di uno stile tra il contemporaneo e il neoclassico, presentano due nuovi duetti, il tuo abito che indosso e Tabula rasa. Da una tra le più apprezzate compagnie israeliane, la Kamea Dance Company, provengono Noam Ephron e Eldar Elgrably con un passo a due tratto dal celebre Neverland e un assolo presentato a Napoli in anteprima mondiale, entrambi i lavori firmati dal rinomato coreografo Tamir Ginz. Per concludere Yuya Omaki, primo ballerino dello Slovene National Theater di Maribor, sarà in scena con due pezzi noti al pubblico in quanto ad esplosività e virtuosismo: Acteon e Gopak.

Una serata imperdibile perché irripetibile, che mette insieme i massimi rappresentanti di quest’arte, la Danza, in grado di giocare in maniera disinvolta con il repertorio dei grandi classici e la sperimentazione del più dinamico stile contemporaneo.

Il Bellini International Dance Gala è un progetto a cura di Manuela Barbato e Emma Cianchi in collaborazione con Giuseppe Canale, ballerino della West Australian Dance Company.