Tempo di lettura stimato: 2 minuti

“LE ANCE DAL ‘700 AD OGGI”: BACH, MORRICONE E PIAZZOLLA RILETTI DA “I FIATI DI MILANO”

VENERDÌ 1 MARZO,  ORE 18 – TEATRO SALVO D’ACQUISTO (via Morghen, Napoli)

Con “Le Ance dal 700 ad oggi” proseguono i venerdì musicali di “Passione Musica”, rassegna promossa dall’Unione Musicisti, con la direzione artistica di Angelo Iollo. Venerdì 1 marzo, alle ore 18, al Teatro Salvo D’Acquisto di via Morghen (Vomero, Napoli), “I Fiati di Milano” (Giuseppe Lo Preiato, Oboe; Raffaele Bertolini, Clarinetto; Fausto Polloni, Fagotto) eseguiranno  musiche di Bach (Fuga in Do minore), Mozart (Divertimento n. 3), Beethoven (Variazioni sul tema di “La ci darem la mano”), Ibert (Cinq Pieces en Trio), Hisaishi (Valzer dal “Castello errante”), Morricone (“Mission”), Piazzolla (Oblivion-Libertango), Lo Preiato (Punta Safo).

—————-

“I Fiati di Milano”

Giuseppe Lo Preiato si è diplomato in Oboe presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Al Conservatorio “G. Verdi” DI Milano ha conseguito la Laurea di II Livello. Si è perfezionato con il M° Carlo Romano, ha partecipato alla Master-class del M° Kiss ed è stato allievo del M° Alberto Negroni. Ha vinto numerosi concorsi internazionali di musica da camera. Ha suonato da solista con la Roman Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone, con l’Orchestra Strelher di Milano, con l’Orchestra dell’Irpinia, con l’Orchestra Hipponiana di Vibo Valentia, con l’Orchestra Mozart di Milano. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia che all’estero. 

Raffaele Bertolini ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed un master di primo livello in clarinetto basso tenuto dal M. S Cardo. Ha tenuto numerosi concerti in Europa, America, Asia. Ha tenuto Master Class in Brasile, Turchia, Thailandia, Uruguay, Messico e Kazakistan… Si è esibito da solista con diverse formazioni, tra le quali l’Orchestra “I Professori del San Carlo” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica del “Mozarteum” di Salisburgo, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico…  Attualmente collabora con l’orchestra Sinfonica Salernitana “G. Verdi” diretta dal M° Daniel Oren e con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”.

Fausto Polloni si è diplomato sotto la guida del M° Ovidio Danzi (già primo fagotto al Teatro alla Scala di Milano) presso il “Donizetti” di Bergamo. Vincitore al concorso internazionale di Stresa, svolge un intensa attività concertistica con diverse formazioni orchestrali e cameristiche, con le quali ha realizzato concerti e registrazioni in Italia e all’estero.