Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Sabato 9 marzo alle ore 20,30 e domenica 10 alle ore 18

Teatro Area Nord – via Nuova Dietro la Vigna 20, Napoli

Un ricordo di Franco Autiero con “Polveri condominiali”

Regia di Tonino Di Ronza, con Gina Perna

Allestimento a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

NAPOLI – Il Teatro Area Nord e l’Accademia di Belle Arti di Napoli ricordano il compianto scenografo Franco Autiero con la sua prima opera da autore e regista, “Polveri Condominiali” (1993). Adattamento e regia di Tonino Di Ronza, con Gina Perna nel ruolo di Amelia-Amalia, lo spettacolo sarà in scena sabato 9 marzo alle ore 20,30 e domenica 10 alle ore 18 al Tan di via Nuova Dietro la Vigna 20 (zona Piscinola, Napoli – con navetta Polibus dal centro città).

La pièce è il monologo di una donna schizofrenica con feroci e lucide considerazioni sociali su un microcosmo condominiale napoletano, che partono dal suo buio e claustrofobico spazio abitativo. Il filo conduttore delle storie che s’intrecciano, sono alcune immaginarie polveri, vaganti e velenose, che danneggiano e innervosiscono il personaggio principale, fino a restituirgli colore ed espressività.

Le scene sono di Chiara Carnevale, i costumi Francesca Liguori e le luci di Cesare Accetta. Le musiche di Fulvio Di Nocera e Vincenzo Fiorillo sostengono incisivamente la drammaturgia, innestandosi nel brano “Aprite le finestre”, interpretato da Franca Raimondi. L’allestimento è a cura degli allievi del corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Produzione: “Le Pecore Nere”.

“Polveri condominiali” ha debuttato nel maggio 1993 al Proscenio di Villa Patrizi di Napoli con interpreti Fulvia Carotenuto e Cetty Sommella. Autiero, scenografo e regista scomparso nel 2008, ha firmato tutti gli allestimenti scenici di Annibale Ruccello e ha collaborato con Peppe e Concetta Barra, Regina Bianchi, Maricla Boggio, Renato Carpentieri, Marina Confalone, Isa Danieli, Ida Di Benedetto, Ugo Gregoretti, Gianfelice Imparato, Enzo Moscato, Armando Pugliese, Lina Sastri, Pamela Villoresi e tanti altri.

Sabato 9 marzo alle ore 20,30 e domenica 10 alle ore 18

Teatro Area Nord – via Nuova Dietro la Vigna, 20 (Napoli)

Polveri condominiali – per ricordare Franco Autiero

con Gina Perna

adattamento e regia Tonino Di Ronza

scenografia Chiara Carnevale

costumi Francesca Liguori

musiche Fulvio Nocera, Vincenzo Fiorillo

disegno luci Cesare Accetta

direzione tecnica Paco Summonte

assistente alla regia Chiara Carnevale

allestimento a cura degli allievi della scuola di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli (Tiziana D’Alessandro, Grazia Iannino, Anna Rubinaccio, Alessandra Di Martino, Mario Di Nardo, Antonio Nardelli, Andrea Iacopino, Pierpaolo Bastone, Pasquale Cerreto)

videomaker Daniele Stella

direzione allestimenti scenici Marco Perrella

adattamento e regia Tonino Di Ronza

produzione Le Pecore Nere

si ringraziano Valentina Autiero, Franco Cuomo, Gino Sacco

Biglietto: 16 euro (intero) / servizio navetta dal centro città e parcheggio in teatro gratuiti

Navetta gratuita Polibus: info e prenotazioni con un sms al numero 388 1960736

Informazioni e prenotazioni sullo spettacolo: 081 5851096 e info@teatriassociatinapoli.it

Il teatro è dotato anche di parcheggio gratuito – www.teatriassociatinapoli.it