Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Dopo il successo al Teatro Grande di Pompei dello scorso giugno

arriva sul palcoscenico del Teatro San Ferdinando

dal 23 al 28 novembre 2021 l’imperdibile

Resurrexit Cassandra

lo spettacolo del belga Jan Fabreideazione, regia, scenografia, film – interpretato da una straordinaria Sonia Bergamasco

su testo di Ruggero Cappuccio

Del testo di Ruggero Cappuccio, Resurrexit Cassandra, il regista belga Jan Fabre realizza una straordinaria messa in scena – di cui firma ideazione, regia, scenografia, film – affidando il ruolo del personaggio della mitologia greca, l’inascoltata sacerdotessa del titolo, all’attrice Sonia Bergamasco, in una prova d’attrice di intensità, bravura e bellezza rare.

Molto applaudito alla prima mondiale dello scorso giugno al Teatro Grande di Pompei in apertura della quarta edizione della rassegna estiva del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale Pompeii Theatrum Mundi, firmata da Roberto Andò, lo spettacolo fa tappa ora al Teatro San Ferdinando di Napoli dove sarà in scena da martedì 23 a domenica 28 novembre, quarto titolo della Stagione della storica sala di Piazza Eduardo De Filippo.

«Cassandra assume varie forme, cambia pelle, vita e carattere come fa un serpente. Il serpente come simbolo della dualità: bene e male, vita e morte, trasformazione e rinascita, crescita e consapevolezza. Cassandra prova ad aiutare l’umanità a trovare la strada verso un futuro rispettoso dei doni di Madre Natura.»

La sacerdotessa troiana Cassandra è un personaggio mitologico che acquista particolare interesse nei tempi di crisi o di catastrofe imminente. L’umanità sta affrontando un’incredibile quantità di problemi: la pandemia globale di coronavirus, le isole di plastica nei mari, la distruzione della foresta amazzonica, il riscaldamento globale, ecc. Cassandra è nota per il suo dono profetico, quello che i Greci chiamavano manteia. Quando rifiutò l’amore del Dio Apollo, questi le lanciò una maledizione: Cassandra avrebbe predetto gli incubi del futuro ma nessuno avrebbe mai creduto alle sue profezie. Secondo una versione meno popolare del mito, Cassandra era una neonata quando nel tempio di Apollo ricevette le sue doti profetiche dai serpenti sacri. Un’altra versione racconta che Cassandra si addormentò in un tempio, dove i serpenti le leccarono le orecchie o vi sussurrarono permettendole di vedere tutte le future disgrazie. Nel poetico testo di Ruggero Cappuccio, Cassandra torna ancora una volta alla sua vita terrena per aiutare l’umanità, incarnata dalla brillante e incantevole bravura dell’attrice italiana Sonia Bergamasco.

Crediti dello spettacolo:

Info: www.teatrodinapoli.it

Biglietteria: tel.ni 081.5513396 e 081.292030

e.mail: biglietteria@teatrodinapoli.it

RESURREXIT CASSANDRA
testo di Ruggero Cappuccio
ideazione, regia, scenografia, film Jan Fabre
con Sonia Bergamasco
Ruggero Cappuccio 
dà voce al prologomusiche originali Stef Kamil Carlens
effetti sonori Christian Monheim
costumi Nika Campisi
disegno luci Wout Janssens
assistente alla regia e drammaturgia Miet Martens
direzione tecnica Marciano Rizzo, Wout Janssens
fonici Tom Buys, Marcello Abucci
sarti Roberta Mattera, Mario Leko
delegata di produzione Gaia Silvestrini
coordinamento e distribuzione Aldo Grompone

Film
direttore della fotografia Rutger-Jan Cleiren
cameraman Kasper Mols, Charles Pacqué
aiuto regista Alma Auer
tecnico luci Duncan Kuijpers
assistente di produzione Annemiek Totté
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival, Troubleyn/Jan Fabre, Carnezzeria srls, TPE – Teatro Piemonte Europa

Calendario rappresentazioni

23/11/2021 ore 21.00

24/11/2021 ore 17.00

25/11/2021 ore 17.00

26/11/2021 ore 21.00

27/11/2021 ore 19.00

28/11/2021 ore 18.00

Durata dello spettacolo: 1h e 15’