Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Venerdì 14 ottobre alle 20.00

in Piazza Eduardo De Filippo e al Teatro San Ferdinando

la seconda edizione della festa inaugurale per l’apertura della Stagione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

Ouverture 2022!

una festa per il teatro

con la partecipazione di Claudio Di Palma

e le musiche live del Sanitansamble diretto dal maestro Paolo Acunzo

Dopo il successo dello scorso ottobre torna anche quest’anno la festa di pre-apertura di Stagione promossa dal Teatro di Napoli-Teato Nazionale diretto da Roberto Andò, OUVERTURE 2022! Una festa per il teatro.

Come l’anno scorso anche quest’anno l’appuntamento è in Piazza Eduardo De Filippo e al Teatro San Ferdinando, venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 20.00.

Sono invitati ad intervenire gli artisti ospiti dei cartelloni del Mercadante, del San Ferdinando, del Ridotto, dei progetti collaterali, ma anche artisti, personalità e operatori della scena cittadina e soprattutto gli abitanti del quartiere che ospita la storica sala teatrale.

Una festa di augurio che prevede una particolare illuminazione della facciata del San Ferdinando con scritte di Eduardo sul teatro e la sua funzione sociale e culturale. L’attore Claudio Di Palma leggerà passi tratti da Eduardo De Filippo e il Teatro San Ferdinando, 1790 Napoli 1954, pubblicato da Arte Tipografica nel 1954.

E naturalmente a farla da padrona, come si addice a una festa, anche quest’anno sarà la musica: quella dell’eccellenza che opera nel quartiere Sanità del Sanitansamble diretto dal maestro Paolo Acunzo.

Il progetto Sanitansamble nasce nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli. Si ispira all’esperienza di “El Sistema” un modello didattico con accesso gratuito per bambini e ragazzi ideato in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu che promuove la pratica collettiva musicale come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità in aree e contesti sociali difficili. Sanitansamble conta oltre 80 giovani, tra bambini e adolescenti dai 7 ai 24 anni, musicisti di due formazioni orchestrali (Orchestra Junior e Orchestra Giovanile) che li ha visti esibirsi per il Santo Padre Papa Francesco, per il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e per l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La festa prevede al foyer del San Ferdinando un BRINDISI DI BUONA STAGIONE A TUTTI. L’ingresso è libero.

INFO: www.teatrodinapoli.it