Tempo di lettura stimato: 4 minuti
The Write Note
Dalla scintilla creativa alla scrittura di una canzone: un laboratorio per cantautori emergenti a Malta
The Write Note è una masterclass intensiva in songwriting e si è svolta a Malta tra il 3 e il 7 settembre ’25 presso il Teatro Manoel.
È un progetto nato dall’incontro tra Isabella Turso, pianista trentina, compositrice e A&R della storica etichetta indipendente italiana Bluebelldisc Music, e Stefania Grech Vella, cantante, attrice e direttore artistico di Scrolls Productions, una società maltese che produce eventi musicali e teatrali, valorizzando i talenti e creando esperienze culturali di qualità (il CEO è il musicista Ryan Paul Abela).
Isabella e Stefania hanno unito professionalità, esperienza e passione e in soli due mesi di intenso e inarrestabile lavoro, hanno costruito un ponte culturale e creativo tra Malta e l’Italia. L’idea ha preso forma dopo il trasferimento di Isabella sull’isola: la collaborazione con Scrolls e con il Teatru Manoel ha creato le condizioni per sviluppare un percorso dedicato ai giovani artisti maltesi, unendo alla vibrante realtà locale la competenza del CPM Music Institute di Milano, la più importante scuola italiana per la formazione di professionisti della musica pop internazionale.
Il cuore del progetto è stato un laboratorio intensivo di cinque giorni, durante il quale dieci artisti emergenti di Malta hanno avuto l’opportunità di lavorare su vari aspetti della loro scrittura musicale, dagli arrangiamenti all’identità artistica fino alla performance live.
I giovani talenti sono stati guidati dai tutor Andrea Rodini e Tommaso Ferrarese del CPM di Milano, professionisti che hanno collaborato con grandi nomi del pop e del cantautorato internazionale – come Mahmood, Renzo Rubino, Max Pezzali, Noemi – partecipando come vocal coach per X Factor, The Voice e come direttori d’orchestra a Sanremo.
Hanno inoltre avuto l’occasione di realizzare la loro canzone con una band locale di professionisti di spicco, come Ryan Paul Abela al basso, John Cutajar alle tastiere, Luke Grech alla chitarra e Melchior Busuttil alla batteria.
Idee e ispirazioni che si sono trasformate in canzoni vere e proprie, arricchite anche da una formazione mirata sul management artistico a cura di Boban Zlatkovic, sulle strategie di comunicazione con i media a cura di Rachel Vella e spunti creativi sulla performance e sulla interpretazione dei brani a cura di Stefania e Isabella. Le masterclass si sono svolte tra le aule del Teatro Manoel di Valletta, con lezioni di vocal coaching, songwriting, management, media strategy, presenza scenica, interpretazione e il Cornerhouse Studio di Lia, dove i ragazzi hanno lavorato agli arrangiamenti assieme alla band.
Isabella: “Dieci giovani cantautori emergenti hanno presentato le loro idee che hanno preso forma gradualmente nel corso dei quattro giorni di workshop e il risultato finale è stato davvero sorprendente. Alcuni di loro non avevano mai scritto una canzone prima d’oggi, ma ognuno ha portato con sè personalità, carisma e sincerità. Nessuna sovrastruttura o forzatura, ma solo voglia di raccontarsi attraverso il proprio personale vissuto. I loro nomi: Amelia Kalabic, Anthea Gatt, Elisa Borg, Gianluca Abdilla Castillo, Greta Holland, Kyle Zarb, Martina Cutajar, Maya Ann Portelli, Nina Galea, Patricia Chibuzor.”
A conclusione della masterclass, i giovani artisti si sono esibiti in un concerto finale al prestigioso Teatru Manoel, (il terzo teatro in attività più antico d’Europa), gremito di un pubblico caloroso e attento. Sul palco, accompagnati dalla band, si sono presentati davanti a una giuria qualificata composta da Isabella Turso, Andrea Rodini, Tommaso Ferrarese, Adrian Mamo (direttore artistico del Teatru Manoel) e dal presidente di giuria, il Maestro Paul Abela, uno dei più noti e stimati compositori di Malta. Autore di brani celebri per il teatro, la televisione e numerosi festival, Abela ha rappresentato Malta all’Eurovision Song Contest e ha firmato canzoni che oggi appartengono al patrimonio musicale nazionale. La sua carriera, costellata di collaborazioni artistiche e progetti di grande respiro, lo rende una figura di riferimento per l’intera scena musicale maltese.
La giuria ha assegnato premi prestigiosi: Miglior canzone, interpretazione e performance a Greta Holland con “Xemxi” (in lingua maltese), che si aggiudica l’opportunità di esibirsi nel teatro del CPM Music Institute di Milano durante la “Crea Musica Open Week” e di aprire il prossimo novembre il ROCKWIRED ’25 al Mediterranean Conference Centre di Valletta.
Un premio speciale della giuria viene assegnato alla diciassettenne Elisa Borg, la più giovane del gruppo, che con “Cherished Memories” ha conquistato il premio “Miglior composizione”.
Un altro riconoscimento speciale al talentuoso Gianluca Abdilla Castillo che con la sua “Unbroken Soul” ha conquistato il premio “Miglior performance e interpretazione”.
La serata è stata coronata dalla performance di Isabella Turso, che ha proposto un medley al pianoforte di grandi classici italiani e colonne sonore (Lucio Dalla, Pino Daniele, Pino Donaggio, Tazenda, Morricone), intrecciandoli con i propri temi originali, fino a un momento corale con tutto il teatro che ha cantato insieme Nel blu dipinto di blu (Volare) di Domenico Modugno.
Isabella: “The Write Note rappresenta un sogno che si realizza: un percorso che non si ferma a questo primo appuntamento, ma che intende aprire nuove opportunità e creare connessioni durature tra Malta, Italia e oltre, aprendosi così anche ad altre realtà della scena musicale internazionale. Il progetto vuole dare spazio e visibilità ai giovani talenti, accompagnandoli nella loro crescita musicale e professionale.”
Isabella Turso un’artista che ha sempre mantenuto fede alla propria visione musicale. È considerata una delle pianiste e compositrici più interessanti della musica neoclassica contemporanea, con una produzione che spazia dalla classica al jazz, fino al pop, rock e rap, senza mai perdere coerenza e autenticità. È stata apprezzata da maestri come Ennio Morricone, Pino Donaggio e Luis Bacalov, e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Apoxiomeno a Firenze, accanto a figure come Helen Mirren e Abel Ferrara. Ha pubblicato quattro album da solista e altri due in collaborazione con il rapper italiano Dargen D’Amico e il poeta americano IN-Q, esponente della slam poetry (il loro album è stato preso in considerazione per i Grammy 2025). Ad agosto 2025 è uscito il doppio singolo per pianoforte Echoes in Blue/Spirit of Calypso dedicato a Malta e Gozo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_Turso
https://www.instagram.com/isabellaturso/?hl=it
Scrolls Productions in Malta:
https://www.scrollsproductions.com/about
CPM Music Institute di Milano:
https://www.cpm.it/en/corsi-musica-milano





Al via la seconda edizione del Fenice Festival, a cura dell’Associazione Maria Malibran, dal 2 al 19 ottobre 2025
“La vacca”, di Elvira Buonocore, regia di Gennaro Maresca, dal 30 settembre al 5 ottobre 2025 al Piccolo Bellini di Napoli