Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Maratona Sostakovic50 apre la stagione autunnale di Villa di Donato
La musica classica torna in Villa con David e Diego Romano, Valerio Capilli, Raffaele Mallozzi e Massimo Spada. Il concerto sarà preceduto da prove aperte a musicisti e studenti del Conservatorio
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Ore 20.30
Napoli, Villa di Donato
Piazza Sant’ Eframo Vecchio, 12
Napoli – Maratona Sostakovic50 apre la stagione autunnale di concerti e performance teatrali a Villa di Donato, mercoledì 22 ottobre alle ore 20.30. In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Dmitri Sostakovic, David Romano al violino e Diego Romano al violoncello con Massimo Spada al pianoforte eseguiranno il Trio op. 67 per violino, pianoforte, violoncello e con Valerio Capilli al violino e Raffaele Mallozzi alla viola, il Quintetto op. 57 per due violini, viola, violoncello e pianoforte del grande compositore russo. Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 dalle prove aperte (e ad accesso gratuito su prenotazione) per studenti del Conservatorio e per musicisti.
Dimitri Šostakovič è considerato tra i più importanti compositori di scuola russa e della musica del Novecento. Fu censurato per la sua musica sotto il governo di Stalin e poi riabilitato alla morte del dittatore, fino a diventare uno degli ambasciatori della cultura sovietica nel mondo. La sua musica combina la tradizione russa e le correnti moderne dell’Occidente con grande originalità e uno stile molto personale, con forti contrasti ed elementi grotteschi, con una componente ritmica prominente.
Come di consueto in Villa di Donato, a quello musicale seguirà un momento conviviale dove gli ospiti potranno dialogare con gli artisti e assaggiare piatti “a tema” con la stagione e il concerto: lasagna di zucca, taleggio e noci; zuppa di fagioli, funghi e castagne e torta pavlova.
Biglietto Unico: 40 euro – Ridotto per i Magnifici77: 30 – Under 35 ed artisti: 25 euro
prenotazioni@villadidonato.it È previsto servizio transfer col Bussino al costo unico di 10 euro a/r da diversi punti della città, previa prenotazione.



La prima serata di “Zelig Open Mic in tour”, il 24 ottobre 2025 al Teatro Bolivar di Napoli
“La distance”, Tiago Rodrigues, dal 22 al 24 ottobre 2025 al Teatro Mercadante di Napoli