Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Satira sul teatro con una sgangherata compagnia alle prese con “i grandi classici”
“VIPES” al Teatro Serra una commedia sulla vita da attori
“VIPES” commedia sulla vita da attori di Angelo Perotta e Melania Pellino. Una produzione “Comic Art” al Teatro Serra di Napoli, sabato 25 e domenica 26 ottobre. A Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: teatroserra@gmail.com; 347.8051793.
Una riflessione sull’identità, l’importanza e la tradizione in una satira sulla vita da teatrante, ispirata ad Antonio Petito. È “VIPES” – dall’inglese “Vibes” (vibrazioni) e acronimo di Viviani, Petito e Shakespeare – una produzione “ComicArt” di Angelo Perotta in scena con Melania Pellino e Francesco Barra (direttrice di scena Carmen Sessa) al Teatro Serra di Napoli sabato 25 alle 21:00 e domenica 26 ottobre alle 18:00. A Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: teatroserra@gmail.com; 347.8051793.
“La nostra realtà artistica sperimenta sempre, soprattutto nell’ambito del teatro scuola e al teatro ragazzi, modi e linguaggi per affrontare temi di attualità come la violenza, il bullismo e la legalità. Questo spettacolo nasce dall’idea di valorizzare e reinterpretare i classici, suggerita dal cartellone dello spazio flegreo” dice il regista.
Protagonisti della vicenda tre artisti disoccupati, due attori e un musicista, alle prese con un’audizione per i “grandi classici” che si impegnano ad allestire, con scarsi risultati, i testi dei propri artisti di riferimento scavando tra decine di copioni che riportano alla luce alcuni capolavori del teatro di tutti i tempi: dall’ “Amleto” di William Shakespeare, a “Fravecature” di Raffale Viviani, ai canovacci di Antonio Petito. Come mettere insieme questo materiale così eterogeneo? Come far convivere dramma sociale, farsa e il famoso “Essere o non essere”? “VIPES” è uno spettacolo che promette scintille, risate e forti emozioni che ricorre al confronto tra autorità teatrali – da tradurre e divulgare al pubblico contemporaneo – per veicolare una riflessione sulla condizione attoriale e sulla difficoltà di emergere in un contesto culturale in cui si è “giovani” ed “emergenti” ben oltre i quarant’anni d’età.
“VIPES”
da Antonio Petito
regia e adattamento, Angelo Perotta
con, Angelo Perotta, Melania Pellino e Francesco Barra
direttrice di scena, Carmen Sessa
sabato 25 ottobre 2025, ore 21:00
domenica 26 ottobre 2025, ore 18:00
Teatro Serra – Via Diocleziano n.316 (80125) Napoli
Contatti: teatroserra@gmail.com, 347.8051793
Link: https://youtu.be/QhAxL1b9j6A





Il 26 ottobre 2025 al via la stagione 2025/2026 di Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli
Dal 22 ottobre 2025 al via la rassegna di danza “Coreo/Grafie” al Teatro Nuovo di Napoli