Tempo di lettura stimato: 2 minuti

27/10/2026 al Teatro uno spettacolo tra divulgazione scientifica, ironia e partecipazione del pubblico per scoprire come l’AI stia cambiando il nostro quotidiano.

Napoli, 14/10/2026 Quanto conosciamo davvero l’intelligenza artificiale che utilizziamo ogni giorno? Quali possibilità offre e quali limiti presenta? E come sta trasformando il nostro rapporto con il lavoro?

A queste domande prova a rispondere “Mi “AI” rubato il lavoro?”, lo spettacolo di divulgazione scientifica con Walter Riviera, in programma il 27 ottobre alle 21.00 al Teatro Troisi di Napoli.

L’iniziativa porta sul palcoscenico uno dei temi più discussi del nostro tempo, proponendo un’esperienza che combina contenuti scientifici, intrattenimento, ironia e partecipazione attiva degli spettatori.

Non soltanto spettatori: il pubblico partecipa

Durante lo spettacolo, il pubblico è invitato a interagire attraverso il proprio smartphone, partecipando a sondaggi e domande in tempo reale. Le risposte diventano parte dell’esperienza e offrono l’occasione per confrontare opinioni, mettere alla prova convinzioni e riconoscere alcuni dei più diffusi luoghi comuni sull’intelligenza artificiale.

Ad accompagnare il racconto entra in scena anche Serafino, storico bidello di una scuola alle prese con le conseguenze paradossali dell’arrivo delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro.

Ne nasce un incontro fra teatro e divulgazione, pensato per rendere comprensibili anche ai non specialisti temi che riguardano sempre più da vicino la vita di tutti.

Capire l’AI, oltre i luoghi comuni

A guidare l’esperienza è Walter Riviera, ingegnere specializzato in Machine Learning e divulgatore scientifico con un percorso professionale maturato anche in Intel Corporation.

Attraverso esempi, spiegazioni e interazione con la platea, Riviera affronta le opportunità e i limiti dell’intelligenza artificiale, invitando il pubblico a sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto a una tecnologia destinata a incidere su lavoro, conoscenza e società.

«Quando una materia ti appassiona, viene naturale volerne condividere il fascino. Con l’intelligenza artificiale sento anche una responsabilità: andare oltre i titoli e le narrazioni, aiutando le persone a comprenderne opportunità e limiti. Non voglio suggerire cosa pensare, ma offrire a tutti gli strumenti per farsi una propria idea. Perché comprendere significa poter scegliere autonomamente, anziché subire le scelte degli altri.» Walter Riviera

Il tour 2026 è sostenuto da Intel e Lenovo; queste partnership con realtà importanti del mondo tecnologico confermano l’interesse crescente del settore verso un progetto destinato a diffondere cultura e in grado di coniugare divulgazione scientifica, teatro e intrattenimento con un linguaggio accessibile a tutti.

Informazioni per partecipare

Spettacolo: “Mi “AI” rubato il lavoro?”

Data: martedì 27/10/2026

Orario: 21.00

Sede: Teatro Troisi – Via Giacomo Leopardi 192, Napoli

Biglietti: https://www.ticketone.it/event/walter-riviera-mi-ai-rubato-il-lavoro-teatro-troisi-21956598/

Informazioni: https://walterbot.ai/it/aishow/

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=cZIFzZGMuKY

Canali social ufficiali: LINKEDIN, INSTAGRAM, YOUTUBE

Walter Riviera – profilo

Walter Riviera è ingegnere specializzato in Machine Learning e divulgatore scientifico. Dopo esperienze nella ricerca e otto anni in Intel Corporation, oggi opera nel settore dell’intelligenza artificiale attraverso attività professionali, formazione e divulgazione.