Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Apre domani, venerdì 15 giugno, la cinquantesima edizione della Fiera della Casa. L’appuntamento è alle 15,30 per l’inaugurazione ufficiale alla Mostra d’Oltremare, con l’intervento del ministro per l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais. Dalle ore 16 l’apertura al pubblico. Per la sola giornata inaugurale, il biglietto d’ingresso costerà 1 euro (il prezzo intero, nelle altre giornate, è di 7 euro).

E’ un’edizione particolare della Fiera della Casa, che celebra il mezzo secolo di vita di questa manifestazione entrata ormai nel costume della città di Napoli: si estende su una superficie espositiva netta di 16.000 mq ed occupa l’intera area disponibile nella Mostra d’Oltremare. A quota trecento gli espositori fra cui spiccano le proposte di arredamento, con novità di particolare interesse fra le merceologie quali le tecnologie solari, per la sicurezza delle abitazioni e per l’ottimizzazione e risparmio energetico. In particolare, la Fiera della Casa 2007 propone non solo prodotti ma il confronto fra soluzioni complete, grazie alla presenza anche di società di servizi di installazione. Un intero padiglione dell’esposizione, il 6, è dedicato ad auto e motori.

Fiore all’occhiello dell’edizione del cinquantennale è l’attenzione al design declinata ai massimi livelli grazie alla mostra antologica del “Compasso d’Oro”, fortemente voluta dalla Meridiana Fiere, società che organizza la Fiera presieduta da Vincenzo Petriccione, e realizzata grazie ad ADI Campania con il sostegno dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Napoli nell’ambito di “Design in Mostra”, la rassegna sviluppata da Seconda Università e API Napoli che giunge quest’anno alla seconda edizione e trova spazio nel Padiglione America Latina.

Accanto al momento espositivo, entrambi i week end di svolgimento della Fiera della Casa (che quest’anno si conclude domenica 24 giugno) saranno caratterizzati da incontri e spettacoli. Il presidente della Mostra d’Oltremare SpA Raffaele Cercola ha anche garantito l’apertura al pubblico della Fontana dell’Esedra ed il funzionamento dei suoi spettacolari getti dalle 21 del sabato e della la domenica, oltreché nella serata di domani.

Ospiti musicali che si esibiranno per il pubblico dei visitatori saranno Valentina Stella (la sera di sabato 16) e James Senese (sabato 23 giugno). Previsti inoltre convegni, sfilate di moda, momenti di spettacolo e di cabaret. Nei giorni infrasettimanali la Fiera della Casa sarà aperta il pomeriggio, dalle 16 alle 23. Nei due week end osserverà l’orario 10-24.