Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Napoli (18 novembre 2010). Concerto per la pace: musica popolare araba e palestinese a Napoli. Venerdì 19 novembre 2010 alle ore 20.30, al Teatro Trianon in via Vincenzo Calenda n.9, vanno in scena artisti palestinesi, ospiti della città di Napoli, per il concerto dal titolo “Da Nazareth a Napoli”, un percorso di suoni e parole che avvicina le due città in nome della pace e della conoscenza reciproca.

A essere protagonista sarà la voce di Salam Abu Amineh. Salam è una giovane palestinese nata a Nazareth e considerata una delle pochissime donne che cantano al suono dell’oud, tipico strumento della musica popolare araba. Salam è cresciuta in una famiglia di artisti, legata alla tradizione musicale orientale e palestinese. Ha tenuto diversi concerti sia in Palestina che in Israele in memoria del famoso artista Naji al-Ali. Nota anche all’estero, sia in Europa che in Medioriente, Salam ha realizzato un album dal titolo “Io vengo da questa Terra” su testi del famoso poeta Tawfiq Zayyad e di Maroon Ashqar. E’ anche affermata insegnante affermata di lingua araba a Nazareth .

Sarà accompagnata dal suo gruppo musicale, composto da Charlie Safyeh (violino), Osama Bishara (qanoon), Muhammad Hwwary (percussioni), Jamil Bishtwai (flauto). Direttore artistico: Nassar Nassa. Il repertorio comprende canzoni di celebri cantanti arabi e palestinesi: Fairuz, Marcel Khalifa, Ahmad Qa’boor, Samih Shqayer ed Abu Arab oltre alle canzoni nazionali palestinesi.

Il concerto è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, nell’ambito del progetto “Un universo di Pensieri” e promosso dalla Comunità Palestinese Campana, in collaborazione con Assopace, Osservatorio del Mediterraneo e del Mar Nero, Donne in nero, Comitato Bds, Comitato di Solidarietà per il Popolo Palestinese.

Ingresso gratuito.