Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Con la programmazione d’autunno del Ridotto del Mercadante

si arricchisce l’offerta dell’imminente nuova Stagione

del Teatro Nazionale di Napoli siglata IL TEATRO SIETE VOI.

A partire da ottobre la sala al primo piano del Mercadante

affiancherà le aperture dei cartelloni del Mercadante e del San Ferdinando

proponendo monologhi e performance teatrali.

L’apertura della programmazione del Ridotto

è prevista giovedì 14 ottobre alle 21.00 con il debutto nazionale

dello spettacolo L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett

nella traduzione di Gabriele Frasca diretto e interpretato da Tonino Taiuti.

L’attore e performer napoletano incontra per la prima volta in scena

il teatro del drammaturgo irlandese al quale nell’occasione dedica la mostra BECKET.T / Tra ombre e silenzi

trenta opere tra pitture, sculture e disegni realizzati e firmati da Tonino Taiuti

allestita nel foyer del Mercadante nelle date dello spettacolo

la cui inaugurazione è prevista a seguire la prima del 14 alle 22.15

Ancora al Ridotto, tra novembre e dicembre, andranno in scena

i tre progetti vincitori del

Premio Leo de Berardinis Under 35 edizione 2021

OCCIDENTE | ()PERA DIDASCALICA | CAINI

Si inaugura il prossimo 14 ottobre la prima parte della programmazione del Ridotto del Mercadante, la piccola sala al primo piano del teatro di Piazza Municipio, dove tra ottobre e dicembre 2021 andranno in scena spettacoli improntati ai diversi linguaggi della scena tra monologhi e performance teatrali.

Si parte il 14 ottobre con il debutto in prima nazionale dello spettacolo L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett nella traduzione di Gabriele Frasca, diretto e interpretato da Tonino Taiuti su produzione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, che resterà in scena fino a domenica 24.

Autore tra i più amati dall’attore e regista napoletano – del quale dichiara di aver letto praticamente tutto, dal teatro ai romanzi ai racconti alle novelle alla poesia – questo allestimento de L’ultimo nastro di Krapp segna il primo incontro in palcoscenico di Tonino Taiuti con il teatro del drammaturgo irlandese, insignito nel 1969 del Premio Nobel per la letteratura, scomparso a Parigi nel 1989.

Il debutto dello spettacolo viene accompagnato dalla mostra BECKET.T / Tra ombre e silenzi, circa trenta opere, tra pitture, sculture e disegni firmati da Tonino Taiuti dedicati all’autore di Aspettando Godot e Giorni felici, allestita negli spazi del foyer del Teatro Mercadante, visitabile nel corso delle rappresentazioni del 14/24 ottobre di L’ultimo nastro di Krapp.

Tra novembre e dicembre 2021 il Ridotto sarà anche il palcoscenico dei tre progetti vincitori della prima edizione del Premio Leo de Berardinis Under 35, promosso nel 2021dal Teatro di Napoli a sostegno delle giovani compagnie e artisti della Campania.

I tre spettacoli – selezionati lo scorso febbraio da una giuria di esperti e di addetti ai lavori composta da Roberto Andò, Viola Ardone, Mimmo Basso, Maurizio Braucci, Ippolita di Majo, Davide Iodice – andranno in scena nella loro forma “compiuta” secondo il seguente calendario.

Mercoledì 10 novembre, con repliche fino a domenica 14, ad aprire la terna sarà il Collettivo BEstand che su produzione del Teatro di Napoli–Teatro Nazionale in collaborazione con Casa del Contemporaneo, presenta lo spettacolo OCCIDENTE, testo di Dario Postigione con regia di Giuseppe Maria Martino, interpretato da Rebecca Furfaro, Francesca Fedeli, Darioush Forooghi, Giampiero De Concilio.

Una singolare riflessione sulle nevrosi dell’uomo contemporaneo e le sue inquietudini verso un futuro insondabile, pericoloso e inesorabilmente vicino.

Mercoledì 24 novembre – e fino a lunedì 29 – andrà in scena ()PERA DIDASCALICA, un progetto di Alessandro Paschitto interpretato dallo stesso Paschitto, Raimonda Maraviglia, Francesco Roccasecca. La produzione è del Teatro di Napoli–Teatro Nazionale, realizzata con il sostegno di C.U.R.A. Centro Umbro di Residenze Artistiche, Micro Teatro Terra Marique, Corsia Of-Centro di Creazione Contemporanea, C.A.S.A. Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo.

Un lavoro che gioca sulla sottrazione di tutti gli elementi e i segni della grammatica teatrale: totale assenza di trama, di personaggi, di luoghi e di azione.

Da mercoledì 15 a domenica 19 dicembre chiudono la rassegna del Premio Leo de Berardinis Under 35 2021, le rappresentazioni di CAINI, uno spettacolo di Mario De Masi che firma drammaturgia e regia, creato con Alice Conti, Alessandro Gioia, Fiorenzo Madonna, Giulia Pica, Antonio Stoccuto. Presentato dalla compagnia I Pesci, la produzione è del Teatro di Napoli–Teatro Nazionale.

Un lavoro che indaga i concetti di verità e di menzogna, il legame tra arte e convenzioni sociali, il rapporto tra colpa e pena, la complessa  relazione tra sacro e violenza.

Infoorariprenotazioni, promozioni e offerte

su www.teatrodinapoli.it

e sui social FacebookTwitterYou TubeInstagram

Biglietteria

tel. 081.5513396 | e.mail: biglietteria@teatrodinapoli.it