Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Da venerdì 2 dicembre 2022

IL COMPLEANNO

di Harold Pinter

Con

Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno

Scene

Ferdinand Woegerbauer

Costumi

Anna Maria Heinreich

Regia

Peter Stein

Venerdì 2 dicembre debutta al teatro Sannazaro “Il compleanno” di Harold Pinter per la regia di Peter Stein con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci Fernando Maraghini Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno. Una produzione Tieffe Teatro Milano. 

Il Compleanno” è stato messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge e diretta da Peter Wood, è una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter che la scrisse a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura del Processo di Franz Kafka, di cui lo stesso Pinter realizzo nel 1993 una sceneggiatura cinematografica. La vicenda di Compleanno parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Fintantoché non arriva qualcosa o qualcuno, a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia, un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi. Peter Stein riprende dopo la sua fortunata edizione di RITORNO A CASA il suo personale viaggio nella straordinaria drammaturgia Pinteriana e lo fa ancora con un testo giovanile del grande autore inglese e ancora con una cosiddetta “commedia della minaccia”, ovvero una commedia dall’inizio apparentemente normale che evolve in situazioni assurde, ostili o minacciose. In scena alcuni dei suoi attori più “fedeli” come Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci per uno spettacolo il cui debutto è previsto per Ottobre 2022. Per TieffeTeatro è ancora una straordinaria occasione di collaborare con uno dei più grandi registi contemporanei dopo l’avventura meravigliosa de I DEMONI (2010) e la sua tournèe internazionale.

Note di regia di Peter Stein:  I 63 anni che sono passati dalla creazione del “Compleanno” di Harold Pinter non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante. Un tipo perdente con un passato non molto chiaro è raggiunto da questo passato, messo sotto terrore e con forza cambiato in un uomo che segue rigorosamente le regole ferree della vita quotidiana. L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione, La domanda: chi siamo noi? Alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore.

durata: 100 minuti I e II atto – 15 minuti intervallo – 30 minuti III atto

Teatro Sannazaro:

info: 081 411723 – 081 418824 www.teatrosannazaro.it  

orari spettacolo:

venerdì 2 dicembre ore 21.00

sabato 3 dicembre ore 21.00

domenica 4 dicembre ore 18.00