Di: Maresa Galli
Tempo di lettura stimato: < 1 minutoGran finale del Festival Barocco Napoletano, giunto con successo alla sua IX edizione, con il concerto per due chitarre a Palazzo Serra di Cassano. Massimiliano Cerrito, presidente della Fondazione Barocco Napoletano, e il M° Keith Goodman, direttore artistico della rassegna, ricordano la grande Scuola Napoletana, la storia dei Conservatori di Napoli, i compositori ancora oggi imprescindibili. Il pubblico applaude a lungo il concerto vede protagonisti Salvatore Scutiero e Pierluigi Cuomo, chitarristi compositori che eseguono musiche originali e rivisitazioni di classici, come da tradizione de Passatempi Musicali, con personali e raffinati arrangiamenti. Scutiero, autore di brani per chitarra acustica, cuce insieme l’omaggio a Napoli, alla sua melodia eterna, con brani originali, l’omaggio alla memoria del piccolo Domenico Caliendo e “Englisman in New York”, “Malafemmena” e altri brani di sua composizione. Si alterna con l’attore e musicista Pierluigi Cuomo che incanta con i suoi brani nati da visioni, da suggestioni di viaggi: “Sunrise in Tokio”, “Emily”, dedicata ad Emily Dickinson, “Infinito periodico”, “Improvvisamente l’estate scorsa”. I due chitarristi, nel gran finale, suonano insieme cucendo “Era de maggio” con melodie che omaggiano Segovia, Villa Lobos, Ponce e gli altri maestri della chitarra classica. Bis richiesto a gran voce per i due bravi compositori e musicisti.





Avviata la stagione concertistica n. 43 dell’Associazione Domenico Scarlatti. Prossimo appuntamento il 23 maggio 2026
“Werther”, di Jules Massenet, dal 20 al 26 maggio 2026 al Teatro San Carlo di Napoli