PROMO🎁 Scopri come ottenere 50€ gratis con Banca Widiba
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Lello Arena: “Questo è il teatro di Napoli, fatto dalla gente per la gente”

Il Teatro Cilea di Napoli non è solo un palcoscenico: è una casa, un ritrovo, un pezzo di vita della città. Autentico punto di riferimento del panorama teatrale napoletano, il Cilea si prepara alla Stagione 2026/27 con un cartellone che affonda le radici nella linfa più autentica delle espressioni teatrali pop, nella grande tradizione comica partenopea e in quel rapporto viscerale che lega il pubblico di Napoli al suo teatro.

Sotto la direzione artistica di Lello Arena, il teatro vomerese conferma la sua anima più vera: un palco dove la risata è popolare, diretta, graffiante, capace di parlare a tutti. Undici titoli che sono undici feste, undici momenti di aggregazione, dove l’ironia si fa abbraccio collettivo e la comicità diventa racconto di una comunità.

«Il nostro teatro è fatto dalla gente e per la gente. Napoli ha una tradizione comica unica al mondo, fatta di strada, di verità, di sguardi. Al Cilea vogliamo custodire e rinnovare questa eredità, portando sul palco le espressioni più vive del nostro essere napoletani: la comicità popolare, la macchietta, la satira, il divertimento puro. E lo facciamo insieme ai più grandi interpreti della scena italiana, perché il sorriso a Napoli è cosa seria.»
Lello Arena, Direttore Artistico

Un cartellone che è una festa: grandi nomi, tanta risata e tanto cuore

La stagione 2026/2027 del Cilea si snoda attraverso undici spettacoli che esplorano tutte le sfumature dell’animo umano, ma con una bussola ben precisa: l’ironia graffiante, la malinconia poetica, la satira sociale e l’intrattenimento più puro e popolare. Protagonisti assoluti sono alcuni dei più grandi interpreti della scena comica nazionale, molti dei quali legati a doppio filo a Napoli e alla sua tradizione.

IL PROGRAMMA (in abbonamento):

dal 5 novembre – Gianfelice Imparato in Il medico dei pazzi
dal 19 novembre – Gino Rivieccio in Una vacanza coi fiocchi
dal 26 novembre – I ragazzi della Cilea Academy – Gli Ancora No in Faccio patti in paradiso
dal 3 dicembre – Massimiliano Gallo in Lettera ad Eduardo
dal 10 dicembre – Lina Sastri in Natale napoletano
dal 17 dicembre – Maria Bolignano e Nunzia Schiano in Le Pornoprecarie – Quelle di Onlyfals
dal 14 gennaio – Maurizio Casagrande in Non dipende da me
dall’11 febbraio – Ciro Ceruti in Politicamente Costretto
dall’11 marzo – Paolo Caiazzo in Quasi quasi ci ritento
dal 15 aprile – Carlo Buccirosso in Qualcosa è andato storto
dal 29 aprile – Serena Autieri – nuovo spettacolo (titolo da definire)

Fuori abbonamento – Spettacolo di Natale:
dal 25 dicembre – Biagio Izzo in Finché giudice non ci separi

Cuore pulsante del teatro: la Cilea Academy e il futuro della comicità napoletana

A impreziosire questa stagione è il forte legame con il territorio e con le nuove generazioni. Lello Arena, infatti, non è solo Direttore Artistico della stagione teatrale, ma anche Direttore Artistico della Cilea Academy, un progetto che forma i talenti di domani. Un esempio del lavoro svolto dalla Cilea Academy sarà lo spettacolo “Faccio patti in paradiso” (dal 26 novembre), ponte concreto tra la tradizione comica di ieri e gli attori di domani, perché la risata napoletana non si interrompe mai.

Iscrizioni aperte. Gli interessati potranno inviare la candidatura all’indirizzo email accademia@teatrocilea.it

La campagna abbonamenti parte con un vantaggio per tutti

La stagione 2026/2027 è ufficialmente aperta. Il Cilea vuole che il suo pubblico sia al centro di tutto.

Vantaggio esclusivo: 10% di sconto per chi si abbona entro il 13 luglio

Turni e orari:
Giovedì ore 21:00 – Platea 255, Galleria 230
Venerdì ore 21:00 – Platea 280, Galleria 255
Sabato ore 21:00 – Platea 280, Galleria 255
Domenica ore 18:00 – Platea 280, Galleria 255

Prelazione per gli abbonati 2025/26: diritto di riconfermare il proprio posto entro il 14 settembre 2026, presentando al botteghino l’abbonamento della passata stagione.

Nuovi abbonamenti: da subito disponibili
Online: etes.it
Presso il botteghino del Teatro Cilea
Sul sito www.teatrocilea.it

Per ogni ulteriore informazione: botteghino@teatrocilea.it