Tempo di lettura stimato: 2 minuti

LA FORZA SILENZIOSA DI LIU XIA

Mostra fotografica in anteprima nazionale

——————————————————————————————————–
VERNISSAGE
Giovedì 5 dicembre 2013 | ore 18,00
PAN – Palazzo delle Arti di Napoli | Via dei Mille, 60
——————————————————————————————————–

Giovedì 5 dicembre alle ore 18,00 si inaugura al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra fotografica in anteprima nazionale “La forza silenziosa di Liu Xia” a cura di Guy Sorman con la collaborazione per Napoli di Sabrina Innocenti, Istituto Francese di Napoli e Maria Di Pietro.

Al vernissage interverranno, oltre ai curatori, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, il Console Generale di Francia a Napoli, Christian Thimonier, il fotografo Pino Bertelli, la docente di Politica e istituzioni della Cina contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” Paola Paderni e la ricercatrice Valeria Varriano. Il vernissage sarà accompagnato da un commento musicale a cura del Maestro Luigi Lucci.

A seguire, alle ore 20,00 sarà proiettato il film documentario “Tutti i cinesi conoscono il Kung-Fu” di E. De Leo e A. Strazzullo, prodotto con il sostegno dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.

Liu Xia, poetessa e fotografa cinese riconosciuta e apprezzata dalla comunità artistica ed intellettuale di Pechino, è un’artista sottoposta a censura per avere abbracciato la causa dei Diritti Umani nel suo Paese, impegno che condivide con suo marito, Liu Xiaobo, premio Nobel per la Pace 2010. La prima volta che le sue foto furono mostrate in pubblico fu a Boulogne-Billancourt (Francia) nell’ottobre del 2011. Prima di allora, quelle foto potevano essere viste solo in forma privata, anche se circolavano ufficiosamente in Cina tra gli addetti ai lavori e i gruppi amatoriali. Le copie originali delle stampe non possono essere trasportate fuori del Paese e l’esposizione di Boulogne-Billancourt fu una prima mondiale. Eccezionalmente, grazie alla concessione del curatore Guy Sorman, le foto delle bambole di Liu saranno in mostra al PAN per tutta la durata del VI Festival del Cinema dei Diritti Umani, ovvero fino al 13 dicembre 2013.

La sesta edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli si svolge dal 3 al 13 dicembre e sarà presentata alla Stampa per Martedì 3 dicembre alle ore 10,30 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli.