Tempo di lettura stimato: 2 minuti

PIANO CITY NAPOLI 2025 – XI EDIZIONE

16-19 ottobre 2025

INAUGURAZIONE – 16 ottobre (ore 21)

con PIANO TARANTA

17 ottobre due main concert

con Francesco Nicolosi e Maurizio De Giovanni

e con il jazz di Elisabetta Serio e Giovanni Guidi

Ad inaugurare l’undicesima edizione di Piano City Napoli, giovedì 16 ottobre alle ore 21 al Teatro Acacia sarà Piano Taranta, concerto in prima assoluta a cura di Dario Candela e Patrizio Marrone che vedrà protagonista un’orchestra di 8 pianoforti e percussioni. Nell’anno delle celebrazioni dei 2500 anni della fondazione di Napoli, Piano City ha immaginato uno spettacolo che richiamasse le radici popolari della sua musica napoletana reinterpretate, però, in chiave contemporanea. Le danze, i ritmi, la melodia della tradizione folklorica sono rilette da quattro compositori: Ugo Ruocco, Domenico Napolitano, Dario Candela e Patrizio Marrone e affidate a otto pianisti (Lorenzo Corrado, Alfredo Giordano Orsini, Marco Palumbo, Shana Perrella, Eunice Petito, Manuel Pone, Ugo Ruocco e Massimo Tomei) e alle percussioni di Francesco Paolo Manna. A dirigere sarà Giuseppe Galiano.

Ad aprire il concerto inaugurale sarà Domenico Quaceci con il brano Napoli in corsa, vincitore del concorso Una musica per Piano City Napoli 2025.

Denso di appuntamenti il secondo giorno di programmazione di Piano City. Venerdì 17 ottobre sono previsti 2 main concert: il primo, alle ore 21 alla Chiesa di Santa Maria La Nova dal titolo I vicoli di Bellini che vedrà protagonisti due volti noti: il pianista Francesco Nicolosi e lo scrittore Maurizio De Giovanni con la soprano Juliette Di Bello. E alle 21,30 alla Basilica di San Paolo Maggiore Due pianoforti per una città stratificata, protagonisti i due pianisti jazz Elisabetta Serio e Giovanni Guidi.

Come da tradizione un pianoforte arriva dai bambini in ospedale presso il reparto di pediatria del policlinico Federico II per un laboratorio di musicoterapia SoundScape a cura di Isabella Caliendo in collaborazione con l’associazione Abio Napoli.

Tra gli eventi: a Gallerie d’Italia (ore 17) Conversazione impossibile a cura di Imma Battista e Nunzio Siani (nei panni di Claude Debussy) ed Ernesto Putignano (in quelli di Maurice Ravel); alla Basilica di San Paolo Maggiore (ore 18) Sequenze notturne, con i pianisti Francesco Bravi e Adriano Leonardo Scapicchi; al Museo Civico Gaetano Filangieri (ore 17) Musiche dal mondo Medio-Oriente con Amir Farzad Ameri; all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (ore 18) Liszt Tra meditazione e misticismo con Eunhee Baek e (ore 19) Recital di Moe Kasai; al Museo Hermann Nitsch (ore 18) presentazione del cd Musiche dell’intento di Massimo Fargnoli e (ore 19) Piano recital con il jazzista Adrien Brandeis; alla Fondazione Made in Cloister (ore 19) Piano donna II edizione dedicato alla figura di Olga Sirignano, concerto ideato da Maria Grazia Ritrovato e alle ore 21 Infinite Piano: Ode a Napoli per pianoforte e Loop station di Lorenzo Campese.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (secondo l’agibilità delle location) ad eccezione di quelli diversamente indicati nel sito www.pianocitynapoli.it