Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

SABATO 25 E DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NOLA TORNA IN SCENA “YOUNG SYMPHONYA” LA STAGIONE CONCERTISTICA DI LUNA DI SETA

Un fine settimana dedicato alla grande musica, con due appuntamenti che uniscono giovani talenti e artisti di rilievo del panorama chitarristico internazionale.

Torna “Young Symphonya”, la rassegna di musica classica targata Luna di Seta, con la direzione artistica dei giovanissimi Maestri Simone Giliberti e Giovanni Masi, affiancati dall’esperienza di Massimo Piccolo, con un fine settimana speciale al Museo Archeologico di Nola.

Sabato 25 ottobre, alle ore 18.00, il palco sarà affidato al duo Emilio Motore e Gennaro Musella, che presenteranno un programma interamente dedicato a Ennio Morricone. Le trascrizioni originalissime che proporranno sono frutto del loro ultimo album, acclamato per la capacità di reinterpretare il linguaggio del celebre compositore con eleganza, profondità e una sensibilità tutta contemporanea. Ad aprire la serata saranno alcuni studenti del Liceo Musicale “Albertini” di Nola, in un segno di continuità tra formazione e professionismo artistico.

Domenica 26 ottobre, sempre alle ore 18.00, protagonista sarà il chitarrista Pietro Locatto, che proporrà un programma dedicato alla figura di Agustín Barrios, il leggendario compositore e virtuoso paraguaiano. Un viaggio poetico e appassionato attraverso le sue opere, che anticiperà il prossimo lavoro discografico di Locatto, in uscita nel 2026.

Ad aprire il concerto sarà Emanuele Squillace, ex studente del Liceo Musicale di Nola e prossimo laureando al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino nella classe del Maestro Nicola Montella.

Come sempre, nell’intento di poter diffondere anche in provincia e nei luoghi difficilmente toccati da questo tipo di offerta culturale, il costo dei biglietti sarà poco più che simbolico, 5euro per il singolo evento. L’iniziativa è promossa e cofinanziata dal MIC tramite il bando Fus 2025/2027 e dalla Regione Campania.