Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Da giovedì 30 ottobre 2025, Teatro Nuovo di Napoli
Crisi di nervi regia di Peter Stein
Il regista tedesco porta in scena un gioco teatrale che unisce l’ironia al
paradosso, la comicità all’inquietudine, la leggerezza al senso del tragico
Peter Stein torna a uno dei suoi autori di riferimento, Anton Čechov, e firma la regia di Crisi di nervi, un progetto speciale che riunisce tre celebri atti unici (L’Orso, I danni del tabacco e La domanda di matrimonio), inaugurando, giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 21.00, la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Nuovo di Napoli.
Presentato da Tieffe Teatro, l’allestimento vedrà interpreti Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Alessandro Sampaoli ed Emilia Scatigno, interpreti di un lavoro corale e raffinato, dove comicità e malinconia si intrecciano con leggerezza e precisione.
Attorno a questi “scherzi scenici”, come li definiva lo stesso Čechov, che non aveva ancora trent’anni quando li scrisse, Stein costruisce una modalità produttiva e artistica non convenzionale, fondata sulla continuità creativa di un gruppo coeso di attori e collaboratori.
Scritti tra il 1884 e il 1891, questi atti unici si ispirano alla commedia francese e al vaudeville, generi allora di gran moda, e nel tempo hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo. Oggi restano una fonte inesauribile di ispirazione per attori, scrittori e registi, oltre che un divertimento raffinato e universale per generazioni di spettatori.
Un trittico che mette in luce il lato più ironico, leggero e al tempo stesso profondamente umano del drammaturgo russo.
L’Orso vede un uomo infuriato per un debito non saldato si presenta a reclamare il proprio credito da una vedova, deciso persino a sfidarla a duello; ma la rabbia lascia presto spazio a un inatteso turbamento amoroso, e l’odio si trasforma in un’improbabile dichiarazione.
Ne I danni del tabacco, un uomo deve tenere una conferenza sui pericoli del fumo, ma tra starnuti e attacchi d’asma, finisce per abbandonare il tema per rivelare la miseria della propria esistenza di marito succube e infelice, in una confessione esilarante e tragica al tempo stesso.
La domanda di matrimonio, invece, racconta di un aspirante sposo, impacciato e ipocondriaco, che non riesce a formulare la fatidica proposta. Un banale malinteso degenera in un crescendo di litigi e svenimenti, fino a sfociare in un’isterica e irresistibile comicità.
Con l’allestimento di Crisi di nervi, Peter Stein invita il pubblico a riscoprire la gioia del teatro come incontro diretto, dove la risata si mescola alla malinconia e l’assurdo diventa specchio della nostra umanità.
Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Čechov regia di Peter Stein
30 ottobre ˃ 2 novembre 2025 – Teatro Nuovo Napoli, Via Montecalvario 16
Inizio spettacoli ore 21.00 (giov), ore 18.30 (ven e dom), ore 19.00 (sab)
info 0814976267 email botteghino@teatronuovonapoli.it





“Da Est a Ovest”, di Gianluca D’Agostino, il 29 ed il 30 ottobre 2025 al Teatro Politeama di Napoli
“Suspire d’ammore”, con Elisabetta D’Acunzo, l’8 ed il 9 novembre 2025 al Teatro Serra di Napoli