Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Dal 13 al 22 marzo al Ridotto del Mercadante
Changing the sheets
Amore fresco, ogni settimana
di Harry Butler
diretto e interprato da Vincenzo Nemolato
con Monica Buzoianu
Una commedia brillante, ironica e provocatoria che racconta la precarietà affettiva di una generazione iperconnessa, ansiosa e incapace di stare davvero in relazione
Changing the Sheets è un testo dell’autore irlandese Harry Butler, che ha debuttato con successo al Fringe Festival di Edimburgo nel 2022. Lo spettacolo racconta di due giovani che si incontrano su un’app di dating. Quattro weekend tra sesso, dialoghi serrati e confessioni. Changing the Sheets è una commedia brillante, ironica e provocatoria che racconta la precarietà affettiva di una generazione iperconnessa, ansiosa e incapace di stare davvero in relazione. Tra battute taglienti, momenti comici e passaggi più intimi, lo spettacolo mette in scena il bisogno di essere riconosciuti, la paura del coinvolgimento e il desiderio di sentirsi eccezionali. Un gioco continuo tra attrazione e fuga, tra intimità e imbarazzo.
Changing the sheets ci offre la possibilità di riflettere sulla capacità di relazione dell’uomo contemporaneo, su quanto essa sia influenzata dai nuovi sistemi di comunicazione e su quanto la stessa società, che ci vuole iperconnessi e sempre performanti, ci condiziona in maniera negativa nella ricerca di una relazione affettiva stabile. I due protagonisti diventano così specchio di una generazione che fatica a comunicare davvero, intrappolata in una continua oscillazione tra desiderio di intimità e paura del coinvolgimento.
L’adattamento italiano, curato da Francesco Ferrara e diretto da Vincenzo Nemolato, mantiene l’ironia e l’intensità del testo originale, arricchendolo di riferimenti culturali italiani e di una messa in scena che esalta l’umorismo e il ritmo serrato dei dialoghi. La rappresentazione si sviluppa come una giostra emotiva e comica, alternando momenti di intimità e confronto a scene esilaranti, dove la fragilità dei personaggi diventa fonte di ironia e leggerezza. Tra battute taglienti, malintesi comici e slanci romantici, lo spettacolo diverte e coinvolge, senza mai perdere la sua riflessione critica sulle relazioni moderne.
NOTE DI REGIA di Vincenzo Nemolato
Changing the Sheets attraversa le relazioni nella società contemporanea partendo da un impulso elementare: la spinta verso qualcuno, il desiderio di incontro, di contatto, di riconoscimento. Un impulso che resta intatto nel tempo, mentre cambiano radicalmente i modi in cui viene agito. I nuovi sistemi di comunicazione, l’idea di una disponibilità continua e la trasformazione dell’intimità in qualcosa di sempre accessibile hanno alterato il funzionamento delle relazioni, rendendole più rapide, sostituibili, esposte a una logica di consumo. In questo contesto l’incontro tra due persone non viene più attraversato come un passaggio necessario di confronto e trasformazione, ma tende a essere letto come un limite, qualcosa da rimuovere o rimpiazzare. Lo spettacolo osserva l’incontro di due giovani che incarnano una generazione spinta dal bisogno di relazione, ma spesso priva degli strumenti emotivi e relazionali per riuscire davvero a gestirla. I momenti erotici vengono sottratti a ogni realismo e tradotti in un linguaggio allegorico e comico: due oggetti scenici, maneggiati, montati e trasformati dai personaggi, diventano la metafora dell’intimità e del desiderio, spostando l’attenzione dal corpo all’azione, dal sesso al suo significato emotivo e relazionale. La vicenda è guidata da un dispositivo comico che attraversa tutta la narrazione e ne scandisce il ritmo. La relazione diventa così un gesto semplice e ripetitivo: si cambiano i partner con la stessa frequenza con cui si cambiano le lenzuola, alla ricerca continua di qualcosa di nuovo, di fresco, ogni settimana.
Ridotto del Mercadante dal 13 al 22 marzo
CHANGING THE SHEETS.
Amore fresco, ogni settimana
di Harry Butlertraduzione Elena Novelloadattamento italiano Francesco Ferrararegia Vincenzo Nemolatocon Vincenzo Nemolato, Monica Buzoianuvoce fuori campo Federica Sandriniassistente alla regia Christian Giroso
progetto luci Paco Summonteprogetto del suono Raffaele Bassettiscene Rosita Vallefuococostumi Daniela Salernitanoproduzione Teatro Metastasio di Prato / Teatro di Napoli-Teatro Nazionalein collaborazione con CIDIPI SRLcon il sostegno della residenza artistica C.Re.A.Re Campania/Teatri Associati di Napoli
date e orari
13/03/2026 19:00
14/03/2026 17:00
15/03/2026 21:00
17/03/2026 21:00
18/03/2026 18:00
19/03/2026 21:00
20/03/2026 18:00
21/03/2026 17:00
22/03/2026 21:00
Info www. teatrodinapoli.it
Biglietterie tel 081.5513396 | 081.292030 / 081.291878 | biglietteria@teatrodinapoli.it





“Definisci Antigone”, regia di Carlo Cerciello, dal 12 al 22 marzo 2026 al Teatro Elicantropo di Napoli
Recensione dello spettacolo “A qualcuno piace caldo” al Teatro Augusteo di Napoli