Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Consumatori e rivenditori uniti per promuovere la qualità

La Fiera della Casa ha ospitato il faccia a faccia con l’Unione Nazionale Consumatori Domani in programma la sfilata di moda di Etensive. Sabato sarà presentato il nuovo marchio della rassegna con la premiazione dei vincitori e nella serata concerto di James Senese

Come fronteggiare e selezionare l’invasione di merci che, provenienti soprattutto dall’Estremo Oriente, hanno qualità indifferenziata e difficile da controllare all’origine? La soluzione è una sempre più stretta intesa e alleanza fra consumatori e distributori. Questo, in estrema sintesi, quanto emerge dal dibattito ospitato questo pomeriggio alla Fiera della Casa, promosso dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Meridiana Fiere. Il ruolo del cittadino-consumatore e delle associazioni che lo tutelano, che devono entrambi rivendicare con forza un più marcato interesse alla questione da parte della politica, è fondamentale per operare la selezione in un mercato delle distribuzione dall’offerta sempre più ampia. Vincenzo Vitiello, coordinatore regionale per la Campania per l’UNC ha sottolineato, in quest’ambito, l’importanza del Codice del Consumo come perno della collaborazione fra consumatori e imprese. Il direttore del Comitato Certificazione Certoconsumo, Raffaele Attardi, ha posto l’accento fra la stretta connessione fra una corretta dialettica istituzionale e fra cittadini e associazioni come presupposto per l’individuazione e la tutela della qualità. “E’ significativo che la Fiera della Casa sia riuscita in quest’edizione del cinquantennale a chiudere il cerchio fra consumatore, cioè il visitatore-utente finale, le associazioni che lo tutelano e la produzione e distribuzione qualificata”, ha affermato Vincenzo Petriccione, presidente di Meridiana Fiere, organizzatore della Fiera della Casa.

Il convegno di questa sera fa da prologo al lungo week conclusivo della campionaria partenopea che domani sera, venerdì, presenterà la sfilata di Etensive, mentre sabato – giornata in cui è attesa una fortissima partecipazione di pubblico, in linea con una tendenza a crescere che quest’anno sta di giorno in giorno incrementando le presenze di visitatori rispetto alle più recenti edizioni – sarà una giornata connotata da due eventi di grande interesse. Al mattino si terrà la premiazione e succesisva presentazione del nuovo marchio della Fiera della Casa, frutto del concorso internazionale bandito da Meridiana Fiere, Seconda Università, ADI Campania e Api Napoli. Le serata sarà allietata da un grande ritorno sulla grande scena: quello di James Senese. La 50ma Fiera della Casa, aperta dalle 16 alle 23 nei giorni feriali e dalle 10 alle 24 nei festivi e prefestivi, si concluderà domenica 24 giugno.