Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Da trent’anni la compagnia teatrale La Bottega delle Maschere, fondata da Marcello Amici e Natalia Adriani, porta in scena le opere del grande Luigi Pirandello e da tredici anni le sue rappresentazioni sono protagoniste dell’estate romana nell’ambito della rassegna “Pirandelliana”. Nello scenario suggestivo del giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, anche quest’anno la compagnia di Amici propone due grandi classici dell’autore di Girgenti: Sei personaggi in cerca d’autore (a novant’anni dalla sua prima rappresentazione al Teatro Valle di Roma) e la celebre incompiuta I giganti dela montagna.

La regia è affidata a Marcello Amici, che la cura con grande professionalità e dedizione, forte della sterminata esperienza maturata nella rappresentazione delle opere del Maestro agrigentino, con la ferma consapevolezza che il miglior modo per metterle in scena è far sì che l’attenzione del pubblico si focalizzi soprattutto sulla parola sull’argomentare del protagonista, che tra lo stupore e l’alterna comprensione ed incomprensione dei restanti personaggi, crea una forte empatia con il pubblico. Anche per questo risultano vincente l’impiego di scenografie essenziali ma efficaci e la scelta delle luci, che sembrano invogliare il pubblico a concentrarsi principalmente sulle parole.

In entrambe le opere si incontrano, si scontrano e si confrontano due mondi: gli attori ed i personaggi; gli Scalognati e la compagnia della Contessa (o ciò che n’è rimasto). Ed in entrambe le opere sono trattati temi centrali del’opera pirandelliana, come il teatro nel teatro e la dicotomia tra finzione e realtà, che spesso si confondono dando luogo ad illusioni metafisiche tanto nitide da non riuscirle più a distinguere dalla realtà. E viceversa.

Oltre a firmare la regia di entrambe le rappresentazioni, Marcello Amici interpreta egregiamente sia il Mago Cotrone ne I giganti della montagna, sia il ruolo del padre in Sei personaggi in cerca d’autore. Tra le interpretazioni degli altri attori, tutte di ottimo livello, meritano una menzione particolare Linda Sessa, perfetta nel ruolo della figliastra in Sei personaggi in cerca d’autore ed Antonella Alfieri, per la grande intensità nel ruolo della Contessa Ilse ne I giganti della montagna: entrambe riescono a rendere in modo molto convincente l’intrinseca drammaticità dei personaggi la loro interpretati.

Fino al 7 agosto 2011 la Compagnia La Bottega delle Maschere sarà in scena, alternando ogni sera Sei personaggi in cerca d’autore e I giganti della montagna, con il solo lunedì come giorno di riposo. Particolarmente accessibili i biglietti: 12 euro per quello intero e 10 euro per il ridotto. Inoltre, acquistando il biglietto per una delle opere, si potrà acquistare quello per l’altra a prezzo ridotto: un incentivo in più per non perdersi questo evento.

Link: il sito della Compagnia teatrale La bottega delle mashere – www.labottegadellemaschere.it