Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Stagione Sinfonica 2012-2013

Stefano Ranzani dirige Čajkovskij e Šostakovič

Debutto al San Carlo per Stefan Milenkovič

Teatro di San Carlo – Venerdì 9 novembre 2012, ore 20.30

Venerdì 9 novembre, ore 20.30 (in replica sabato 10 alle ore 18.00), per la Stagione Sinfonica 2012-13 del Teatro di San Carlo, Stefano Ranzani dirige l’Orchestra stabile e il violinista serbo Stefan Milenkovič, per la prima volta al Lirico di Napoli. In programma, il “Concerto in re maggiore per Violino e Orchestra, Op. 35” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, e la “Sinfonia n. 5 in re min, Op. 47” di Dmitrij Šostakovič.

Ospite regolare delle più prestigiose istituzioni musicali tra cui il Metropolitan di New York, e considerato tra i nomi più importanti della sua generazione fin dal suo debutto alla Scala, nel 1987, Stefano Ranzani, milanese e allievo di Leonard Bernstein e Giannandrea Gavazzeni, ritorna a dirigere l’Orchestra del ‘Massimo’ napoletano dopo il concerto del 9 settembre 2011.

Debutto a Napoli, invece, per Stefan Milenkovič, virtuoso del violino tra i più affermati a livello internazionale. Classe 1977, figlio d’arte, la sua carriera ha inizio all’età di tre anni; nel 1995, Milenkovič contava 1200 concerti, record assoluto per un diciannovenne, con esibizioni in presenza dei ‘grandi della terra’ tra cui Ronald Reagan e papa Giovanni Paolo II, ed esecuzioni con direttori quali Lorin Maazel e Daniel Oren. Significativo anche il suo impegno umanitario come ambasciatore UNICEF in favore dei bambini dell’ex Jugoslavia.

Pagine tra le più difficili e impervie dal punto di vista tecnico dell’intera letteratura dell’Ottocento, il “Concerto in re maggiore per Violino e Orchestra, Op.35”di Pëtr Il’ič Čajkovskij fu composto nel 1878 per il celebre violinista Leopold Auer, che però si rifiutò di eseguirlo. La critica evidenzia nel “Concerto” di Čajkovskij, unico nel repertorio del russo scritto per orchestra e violino, una disinvolta eleganza, una fluidità melodica ed una purissima cantabilità, oltre a passaggi di grande virtuosismo per il solista. L’opera ha di recente ispirato il regista rumeno-francese Radu Mihăileanu per il film-cult “Il concerto” del 2009.

La “Sinfonia n.5 inre min, Op.47”di Dmitrij Šostakovič, composta nel1937, hacome tema portante lo sviluppo della personalità umana, a partire dagli impulsi vitali, passando per le esperienze dolorose fino al superamento delle difficoltà dell’esistenza. Attratto dalle avanguardie, ma tacciato dal regime stalinista di “scarsa comunicatività”, dopo la stroncatura della “Lady Macbeth nel distretto di Mcensk” nel 1936 (“caos anziché musica”, come scrisse la stampa russa all’epoca), dopo un periodo di incertezze e difficoltà Šostakovič cercò conla Quintasinfonia di rientrare nei dettami del “realismo socialista”; tuttavia, la critica è divisa nel riconoscervi in essa un tentativo di riabilitazione da parte dell’artista, o contrariamente un gesto per smascherare il “terrore stalinista”.

La Campagna Abbonamenti 2012-13 del Teatro di San Carlo si chiude mercoledì 5 dicembre 2012. Per il pubblico, disponibili anche le promozioni mini-abbonamento Card4 Giovani (1 opera o 1 balletto e 3 Concerti della Stagione Sinfonica), Card3 Teatrino di Corte (3 spettacoli al Teatrino di Corte di Palazzo Reale), Card4 Opera e Balletto (2 opere + 2 balletti) e Card4 Sinfonica (4 spettacoli della Stagione Sinfonica 2012/2013).

Teatro di San Carlo

Stagione Sinfonica 2012-2013

Venerdì 9 novembre, ore 20.30

Direttore: Stefano Ranzani

Violino: Stefan Milenkovič

Orchestra del Teatro di San Carlo

Pëtr Il’ič Čajkovskij, Concerto in re maggiore per Violino e Orchestra, Op. 35

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, Sinfonia n. 5 in re min, Op. 47

(replica: sabato 10 novembre, ore 18.00)

Biglietti: da35 a90 euro

Infoline: 081. 79.72.331 – 412 / biglietteria@teatrosancarlo.it