Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Teatro SalaUno

Piazza di Porta San Giovanni 10, tel. 06/86606211

dal 12 al 22 maggio 2015

Dopo la prova

di Ingmar Bergman

con

Reza Keradman

Astrid Meloni

Monica Samassa

traduzione e regia

Reza Keradman

Luci Hossein Taheri

Un palcoscenico, un uomo e due donne.

Un regista e due attrici.

Madre e figlia.

Una amante e l’altra Amore.

Tre personaggi si confrontano con il teatro, la sua essenza, il valore, le sue trappole ed i suoi inganni, in un intreccio costante con la vita, le passioni, i tradimenti, l’abbandono, la cura.

Dopo la prova (celebre film di Ingmar Bergman, presentato al Festival di Cannes nel 1984) è la storia della conversazione tra il maturo regista, Henrik e una giovane attrice.

Si è da poco conclusa una prova dello spettacolo “Il sogno” di Strindberg e il celebre regista Henrik (Reza Keradman) resta in palcoscenico a colloquio con i propri ricordi, quando con un pretesto, irrompe Anna, giovane attrice, (Astrid Meloni) piena di vita, di dubbi e d’attrazione per lui.

I due restano soli in limbo in cui la realtà e la finzione si contendono lo spazio. Come in un sogno, o un ricordo, o forse un incubo, appare la figura di Rakel, (Monica Samassa) madre di Anna, anche lei attrice, ed ex amante di Henrik, amata e odiata, morta diversi anni prima, che porta con sé un passato di forti passioni, di recriminazioni ed infine….. perdono.

Note di regia

Questo testo nasce quando Bergman stava per mettere in scena “Il sogno “ di Strindberg, mentre la sua attrice era incinta ed egli stesso era afflitto da un’influenza terribile. In quel tempo il regista svedese era disperato e stava per abbandonare il suo progetto. Il testo scritto da Bergman è molto realistico come i testi di Strindberg, e affronta con grande lucidità la sottile differenza tra l’amore e la passione. Ragionando con certa distanza e freddezza per comprendere il rapporto affettivo mal concepito e vissuto con certo dolore, ma forse da ricordare per trovare alla fine l’amore della figlia della sua amante. Credo che un contesto così chiaro e limpido la mia regia sarà concentrata sul rapporto tra i personaggi. Fondamentale sarà la semplicità e naturalezza della capacità attoriale degli interpreti da me scelti.

Reza Keradman

In scena al teatro SalaUno, Piazza di Porta San Giovanni 10, tel. 06/86606211

dal 12 al 22 maggio.

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18.

Lunedì riposo.

Biglietti: intero euro 15, ridotto euro 10. tessera associativa 2 euro.

https://www.facebook.com/salauno.teatro.1

www.teatrosalauno.altervista.org