Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il libro di Valentino Rossi, Le pillole del dottore, ha inaugurato la nuova collana Chewingum – parole da masticare, diretta da Massimo Cotto per Aliberti editore. Il libro di Rossi, a due giorni dall’uscita in libreria, è già esaurito: è in arrivo la seconda edizione.

Chewing gum è una collana di libri da masticare, senza che le parole perdano sapore.

Confessioni a due, operazioni chirurgiche a cuore aperto, parabole professionali e private raccolte tra le pieghe della struttura domanda-risposta.

Protagonisti i personaggi dei mondi dello spettacolo, del cinema, della musica, della televisione, della politica, dello sport. (Massimo Cotto)

Ci si propone di andare incontro ai gusti di un pubblico interessato a scoprire i lati non scontati di personaggi noti e di grandi protagonisti dell’attualità.

Un pubblico interessato a non fermarsi alla superficie delle cose, col gusto della scoperta e con la predisposizione a stupirsi, a guardare oltre.

Per questo la scelta dei protagonisti dei nostri testi non si ferma agli appartenenti al mondo delle celebrità tout court, spesso e volentieri inteso solo come vivaio per rotocalchi, ma spazia anche verso temi d’attualità e di denuncia. Perché la storia spesso non è solo quella che si vede, o che ci viene raccontata. E, qualche volta, voci che erano rimaste sopite, abbiano la possibilità di emergere.

La collana ha visto il suo esordio in libreria con quattro titoli, due dedicati al mondo dello sport (DINO ZOFF Campioni del mondo e VALENTINO ROSSI Le pillole del dottore) uno al mondo del cinema (WOODY ALLEN Match Points) e uno al mondo del costume e società (TI ASPETTO IN PIEDI, l’intervista realizzata da Marta Chiavari con Francesca Fogar, figlia di Ambrogio)

DINO ZOFF Campioni del mondo

di Roberto De Ponti

Una lunga intervista all’uomo che, a più di quarant’anni, sollevò la Coppa del Mondo per l’ultima volta; che rimase imbattuto durante i Mondiali per 1.134 minuti; che in campo e fuori non ha mai tradito la propria umanità e si è guadagnato a furor di popolo il titolo di miglior portiere italiano di sempre. E che, naturalmente, giocò a carte con il Presidente. Un raro incontro con la figurina più preziosa nell’album bello del calcio di una volta, quando le vittorie nascevano in campo e non al telefono.

VALENTINO ROSSI Le pillole del dottore

di Roberto De Ponti e Alessandro Pasini

Valentino Rossi: le moto, le donne, la Ferrari, i sette titoli mondiali, gli avversari, il futuro. Tutti i segreti del numero 46 più famoso del mondo raccontati in interviste e dialoghi raccolti in cinque anni, quelli della consacrazione.

WOODY ALLEN Match Points

di Marco Spagnoli

Sette anni di interviste formano l’affresco di uno dei più importanti registi americani del dopoguerra, un uomo che rimpiange l’America degli anni Quaranta e l’Europa di De Sica, che crede nel sesso (“il cervello è il mio secondo organo preferito”) e si ricrede su Bush. E che non riesce mai a vincere quel senso di inadeguatezza che gli fa dire: “Ho rivisto il film della mia vita e io non ero nel cast” E la capacità di stupirsi ancora, per ogni risultato: «Ogni volta, quando un mio film ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?»

TI ASPETTO IN PIEDI

di Francesca Fogar con Marta Chiavari

Francesca Margherita Fogar, figlia di Ambrogio, ripercorre la vita del padre attraverso i suoi ricordi. Ci racconta i lati meno conosciuti e più intimi di un uomo che ha fatto sognare e discutere. Il carattere goliardico, la fantasia sfrenata e la visione del mondo, dell’educazione dei figli, le ambizioni e le delusioni, il successo mediatico e la fine del sogno di una famiglia unita. Le zone buie, che tanto bene celava, gli insegnamenti, l’eredità spirituale che le ha lasciato. Ci mette a disposizione in esclusiva materiale mai pubblicato, come l’ultimo dialogo tra lei e Ambrogio al ritorno dalla Cina poco prima che morisse, e che il cugino ha ripreso con la telecamera. Come tutte le lettere che Ambrogio scrisse a lei, alla moglie e alla madre dalla zattera, quando pensava che non ce l’avrebbe fatta. Le cartoline sagaci e ironiche che mandava da tutti i suoi viaggi, i temi delle elementari, i tanti bigliettini che padre e figlia si scrivevano quotidianamente lasciandoli in ogni parte della casa, le favole della buonanotte che Ambrogio le raccontava e i temi di Francesca sulle avventure del padre. Poi tante fotografie inedite di vita famigliare.

Link: il sito di Aliberti Editore – www.alibertieditore.it