Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Si sente sempre più parlare di Internet Banking e per molti è una realtà irrinunciabile: tramite Internet possiamo visualizzare informazioni sul nostro conto corrente, disporre bonifici, pagare bollettte, perfino operare in borsa…

Il testo di Davide Vasta, in allegato al numero di maggio di Computer Magazine, è unico nel suo genere: con grande semplicità ma con dovizia di particolari ci porta per mano nell’analisi dei vari sistemi di Internet Banking disponibili, con informazioni e consigli utili circa i vari sistemi d’accesso, sulla sicurezza dei sistemi on-line e come evitare grane come il phishing.

Tra le operazioni disponibili per gli utenti ci sono sia quelle standard (controllo dell’estratto conto, disposizione di bonifici bancari) che quelle avanzate (pagamento di tasse universitarie, emissione di assegni circolari, pagamento di imposte e tributi, le ricevute bancarie, i bonifici all’estero, il controllo di titoli azionari).

Il capitolo dedicato al confronto tra i sistemi di Internet Banking è senz’altro il più ricco di informazioni: vengono passati in rassegna i sistemi di varie banche e ci si può fare un’idea dei pro e dei contro di ciascun sistema, per poter scegliere in modo razionale il proprio conto corrente anche in virtù dei servizi on-line che esso rende disponibili. Un capitolo a parte, infine, è dedicato interamente a BancoPosta e alla famigerata Postepay, sempre più utilizzati dagli utenti italiani e che offrono ottimi strumenti on-line, come ad esempio il pagamento di bollettini postali.

Questo piccolo volume di Davide Vasta si contraddistingue per la semplicità con cui vengono esposti i vari argomenti e per la bella impaginazione che lo rende ancora più amichevole. E’ una guida davvero interessante per orientarsi nella scelta di uno degli strumenti più utili messi a disposizione dalle banche negli ultimi anni, ma anche per utilizzarlo in modo razionale imparando a riconoscere le frodi on-line.

Link: il sito di Sprea Media Italy – www.futureitaly.it