Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Cicciapetarda è una bambola. Una bambola un po’ particolare: la sua peculiarità è la funzione “flatulenz”, azionabile premendo un bottone posizionato sulla schiena. In parole povere, è una bambola scorreggiona. Questa sua particolare caratteristica la rende un giocattolo alquanto scomodo, tra associazioni di genitori che lo reputano diseducativo ed ambientalisti che lo reputano responsabile del buco nell’ozono.

Le vicissitudini di Cicciapetarda si intrecciano con quelle dell’io narrante, l’ingegner Giacomo Baldi del Settore Nuove Acquisizioni della Ditta che commercializza la bambola. Situazioni esilaranti, paradossali, personaggi più o meno surreali, quasi macchiette, con un alone di mistero sullo sfondo: chi è che attenta alla vita di Giacomo Baldi e perché? Le vicende si alternano veloci e l’intreccio è davvero piacevole. L’umorismo sagace di Fabrizio Altieri pervade l’intero libro, strappando più di una risata al lettore.

Un libro scoppiettante, divertente, accattivante grazie alla commistione tra comicità e mistero, scritto con uno stile fresco e frizzante da un autore che già al suo esordio si fa apprezzare per il talento e lo humour.

Link: il sito di Società Editrice Fiorentina – www.sefeditrice.it