Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Pagare questo preziosissimo manuale di Charles E. Brown e Ron Petrusha sull’uso avanzato di Access 2003 e la programmazione VBA solo 13,50 Euro è davvero un affare. Difatti, è la versione tascabile di un libro edito nel 2004 e ben più costoso. E’ la politica lungimirante della McGraw-Hill che consente di portarsi a casa le versioni tascabili di manuali usciti qualche anno fa, ma tuttora utili ed attuali, a prezzi davvero minimi. Questo specifico manuale offre un’ampia panoramica sullo sviluppo avanzato di applicazioni con Access 2003 partendo dalla progettazione fino ad arrivare alla distribuzione delle stesse. Ovviamente, in mezzo c’è lo sviluppo e proprio ad esso è dedicata la parte più corposa del volume.

Gli autori offrono prima una panoramica sullo sviluppo senza VBA, per poi dedicare tutta la seconda parte al VBA, dalla comprensione del Visual Basic Editor e dai componenti del linguaggio VBA, arrivando alle subroutine, alle funzioni e al debug del codice. La terza parte è invece dedicata a maschere, report, menu e barre degli strumenti. Non mancano argomenti come la protezione dei database Access, le applicazioni multiutente e la relazione tra Access e gli altri prodotti di Microsoft Office. In appendice viene trattato nel dettaglio l’utilissimo oggetto DoCmd.

Grazie a questo manualetto, molto ben strutturato e molto ben scritto, talvolta anche con qualche simpatica frase per rendere più leggero l’apprendimento, sarà facile rendere sempre più professionali le proprie applicazioni Access, dotandole di funzionalità sempre più evolute.

Link: il sito di McGraw-Hill Italia – www.mcgraw-hill.it