Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Questo manuale di Laura Lemay e Rafe Colburn si rivolge principalmente a due categorie di utenti: i neofiti del web che vogliono imparare da zero le moderne tecniche di programmazione delle pagine web e chi già si è cimentato con tali problematiche ma vuole aggiornare le proprie tecniche per allinearsi alle best practices consigliate dalla comunità web.

I neofiti troveranno utilissimi i primi sette capitoli del libro, che introducono ad HTML e a XHTML, alla formattazione di base con HTML e CSS, a come aggiungere elementi come link, immagini, colori e sfondi alle pagine. I restanti tredici capitoli saranno invece utili per entrambe le categorie di lettori, che impareranno a creare tabelle e moduli, ad impaginare con i CSS, ad integrare contenuti multimediali e ad utilizzare codice Javascript e DHTML nelle proprie pagine.

I capitoli della quinta parte sono dedicati sono davvero preziosi: nel capitolo 16 vengono illustrate le cose da fare e le cose da non fare per creare buone pagine web, nel capitolo 17 vengono trattati aspetti di accessibilità dei siti.

La parte sesta è dedicata alla pubblicazione delle pagine realizzate e offre cenni sulle applicazioni web in PHP. L’appendice A offre una valida lista di risorse da usare per migliorare le proprie pagine, mentre le appendici B e C offrono una guida rapida ad HTML 4.1 e ai CSS.

La chiarezza e la completezza degli argomenti trattati, l’ottima strutturazione del testo e la cospicua presenza di esempi di codice rendono questo volume un ottimo strumento per i neofiti e per i programmatori che vogliono migliorare le proprie tecniche.

Link: il sito di McGraw-Hill Italia – www.mcgraw-hill.it