Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Artisti:

Francesco Cafiso + Dino Rubino

Luogo:

RISING MUTINY – Live Art Club Via V. Bellini n. 45 80100 – Napoli (NA)

Info:

335.8790428 – 349.1740725

Orario:

20:00

Sito:

http://www.risingrepublic.com/mutiny/mutiny.html

Note sugli artisti:

Francesco Cafiso

Francesco Cafiso è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale. Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003. Da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo. Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma e molti altri prestigiosi riconoscimenti. Per migliorare l’inglese, ma soprattutto per fare esperienze di ascolto di nuovi generi e stili musicali, è stato a New Orleans, dove ha suonato con Ellis Marsalis, Jason Marsalis, Thadeus Richard, Bob Franch, Maurice Brown e con molti altri importanti musicisti del luogo ricevendo, contemporaneamente, delle speciali lezioni da Alvin Batiste.Nel 2005 lo Swing Journal, l’autorevole rivista giapponese di musica jazz, gli ha conferito il New Star Award premio riservato ai talenti stranieri emergenti e subito dopo, si è affermato nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jazz, che lo ha riconosciuto miglior nuovo talento dell’anno.Ha suonato con grandissimi musicisti quali: Hank Jones, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Ronnie Matthews, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Reggie Johnson, Doug Sides Lewis Nash, James Williams, Joe Lovano, George Mraz, Joe Locke, Enrico Rava, Gianni Basso, Dado Moroni, Franco D’Andrea e moltissimi altri italiani ed americani. In Febbraio del 2006 Francesco ha conseguito il Diploma in Flauto Traverso con il massimo della votazione al Liceo Musicale Parificato V. Bellini di Catania sotto la guida della Prof. Elena Favaron e continua a studiare il pianoforte jazz.

Dino Rubino

Nasce a Biancavilla (CT) il 20 ottobre 1980. Da piccolissimo dimostra un grande talento musicale ed a tre anni riesce a ripetere sul pianoforte le melodie che sente suonare dal padre. Ad undici anni si iscrive al liceo musicale di Catania nel corso di pianoforte. Studia questo strumento per quattro anni, diplomandosi contemporaneamente in teoria e solfeggio. Nel 1994 assistendo, a Perugia ,ad un concerto del grande trombettista Tom Harrell rimane affascinato dalla tromba, e cosi’ inizia da autodidatta lo studio dello strumento e del jazz, e grazie alle conoscenze armoniche acquisite sul pianoforte, in poco tempo sbalordisce tutti. Nel 1996 frequenta i seminari di Siena Jazz tenuti da Paolo Fresu ed Enrico Rava. Viene ammesso subito al secondo corso e vince una borsa di studio per l’anno successivo. Nel 1997, infatti, frequenta il terzo livello dei seminari senesi, facendo musica d’insieme con il gia’ citato Enrico Rava. Nel 1998 viene invitato a fare un disco con Giovanni Mazzarino ed Esmeralda Ferrara. Nel mese di aprile dello stesso anno partecipa e vince, come miglior talento emergente del jazz italiano, il prestigioso concorso Nazionale “Massimo Urbani”. Entra a far parte della “City Brass Orchestra” di Catania, che ha dato concerti sotto la direzione di Gianni Basso, Pietro Tonolo, Georg Gruntz, Bob Mintzer, Maria Schneider etc. Nel 2000 e nel 2001 viene scelto per far parte del Workshop curato da Furio di Castri, nell’ambito della “Biennale Giovani Artisti d’Europa”. Nel 2000 viene chiamato per partecipare alle selezioni per l’orchestra nazionale del jazz di Parigi.

Nel 2002 ricomincia a studiare pianoforte, e nell’estate dello stesso anno partecipa al concorso Internazionale “Ibla Grand Prince” classificandosi tra i primi posti. Nel 2005 si esibisce a New York insieme al sassofonista Paul Jeffrey. Ha suonato con musicisti di grande valore quali :Gianni Basso, Flavio Boltro, Franco Cerri, Salvatore Bonafede, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, Enrico Rava, Dado. Moroni,Giovanni Amato e con alcuni d’oltre oceano come Bruce Forman,Valery Ponomarew, Steve Grossman, Eddy Enderson, Lester Bowie etc…, ricevendo sempre consensi e stima. Nel 2005 e nel 2006 insegna pianoforte moderno presso l’Accademia Musicale Siciliana “Enzo Randisi” di Piazza Armerina (EN). Nel 2008 registra con Francesco Cafiso un disco per la Venus in qualita’ di trombettista,e nello stesso anno entra a far parte del Quartetto Italiano di Cafiso in veste di pianista. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi Masterclass nell’ambito della musica classica. Attualmente frequenta l’ultimo anno di pianoforte classico presso il Conservatorio di Catania V.Bellini,e prosegue da autodidatta lo studio della tromba,nonchè la sua personale ricerca.

Sito dell’artista:

Francesco Cafiso

http://www.francescocafiso.com/

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it