Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Gruppo:

Deigo

Luogo:

YOU TOO – Entertainement Public House Via Arena n. 6 (di fronte al Centro Direzionale)

81100 – S. Benedetto – Caserta (CE)

Info:

0823 1870581 e 347 4867534 e 333 6690181

Orario:

22:00

Sito:

http://www.myspace.com/youtoopub

Note sul gruppo:

Deigo è la pronuncia della parola dello slang americano “Dago” con la quale gli americani identificano in modo spregiativo i latini, spagnoli, portoghesi e italiani. Facile paragonare i Dago americani con gli abitanti del sud Italia. Era questa l’idea che si ebbe quando un gruppo di amici nel ’97 cominciò a suonare la domenica pomeriggio in garage. Nel ’99, dopo due anni trascorsi fra prove e serate nei pub cittadini, i Deigo subiscono un leggero cambio di formazione che causa un forte cambiamento nel suono del gruppo e sancisce l’inizio di un vero e proprio progetto musicale.

Progressivamente, il repertorio di cover degli artisti cui si ispirano, si arricchisce di brani inediti che vengono proposti durante l’intensa attività live intrapresa negli anni successivi.

L’intento del gruppo è quello di miscelare il sound semplice ed intenso del rock anglosassone espresso da U2, Cure, Rem, Radiohead, Coldplay e quello più psichedelico di Hendrix e Pink Floyd a liriche e melodie che traggono origine dal cantautorato italiano. Il desiderio è di mettere a nudo le sensazioni che i musicisti provano nel suonare, per condividerle quanto più possibile col pubblico.

Nel 2002 i Deigo autoproducono il loro primo CD, contenente 6 brani di cui uno strumentale. Il CD riscuote un discreto consenso e apre le porte a concorsi nazionali cui la band partecipa con successo. La forte amicizia che lega tutti i componenti del gruppo è la solida base su cui si fonda il progetto Deigo. Questo è il motivo per cui, a Gennaio 2005, con l’uscita definitiva del tastierista Pasquale Palmieri, la band attraversa un momento difficile che però fissa anche un nuovo punto di partenza. Improvvisamente, senza l’apporto della tastiera, le melodie della chitarra e quelle del basso sembrano distanti e la voce non ha più lo stesso supporto. Oggi il suono Deigo, senza perdere le caratteristiche melodiche originarie, ha più energia ed appare più deciso e graffiante. I nuovi brani nascono da una rinnovata consapevolezza dei propri mezzi, lasciando chiaramente intendere le influenze musicali che sono però elaborate inconsciamente da musicisti che hanno ormai digerito il proprio background ed esprimono la loro musica in totale libertà. Oggi i Deigo sono impegnati nella realizzazione di un nuovo disco, che conterrà una decina di brani e che presumibilmente verrà ultimato nel corso della prima metà del 2007.

I Deigo sono:

Andrea Chiariello – voce

Carmine Renella – basso

Enzo Notaro – batteria

Peppe Imperiale – chitarra

Sito del gruppo:

http://www.deigo.it/

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it