Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Gruppi

Atari + 24 Grana

+

Luogo:

LARGO ITC GAS 08

84087 – Sarno (SA)

Info:

339.4228269

Orario:

22:00

Siti:

www.freakout-online.com

www.myspace.com/freakoutmagazine

Note sui gruppi:

Atari

Vera rivelazione della scena indie italiana, hanno raccolto ottimi consensi di stampa e pubblico con il disco d’esordio “Sexy Games For Happy Families” (Freakhouse Records, distribuzione Venus), presentato in tutta Italia nel corso di un lunghissimo tour che li ha visti calcare circa 40 palchi, da Siracusa a Milano, da Venezia a Bari…

Gli Atari sono solo in due: Player 1, che suona contemporaneamente batteria, tastiere e synth – oltre a cantare – e Player 2 (basso e voce). La loro musica è un frullato allucinante di electro-pop, synth-rock a 8 bit (?!), inflessioni new wave e melodie irresistibili. Riferimenti? Immaginate i Beatles impegnati a giocare a “Pong”, o i Blur alle prese con gli “Space Invaders”…o ancora: i Soulwax inseguiti dai fantasmini di Pac Man!

24 Grana

I 24GRANA nascono a metà degli anni ’90, anni caratterizzati da un grande fermento sociale e culturale, accompagnato dal movimento musicale che trova la sua migliore espressione nelle posse e nel dub. Il nome del gruppo si ispira alla moneta in uso nel regno di Ferdinando d’Aragona, moneta povera, a sottolineare tanto il legame con la tradizione artistica partenopea quanto la vicinanza a una cultura che al denaro dà poco valore. L’attuale combo si forma definitivamente nel 1996 quando, a Francesco, Nando e Renato, si affianca Giuseppe, portando con se l’ispirazione psychedelic-blues che si affianca alla propensione rock-new wave dei primi. La musica dei 24GRANA trae spunto e si ispira a molti stili, dal dub al rock, dal pop alla new wave, dalla musica elettronica al blues e alla psichedelia, con la canzone d’autore a fare da trait d’union. A rendere difficile l’inquadramento della band in uno stile ben definito è la pulsione al cambiamento, il rifiuto di presentarsi uguali a se stessi che contraddistingue i 24GRANA fin dai loro esordi; se si volesse riassumere la caratteristica del gruppo, si potrebbe parlare di meltin’-pop, parafrasando l’idea anglosassone di commistione e integrazione tra spinte culturali diverse. Da sempre l’attività live è al centro della vita artistica dei 24GRANA e li ha portati a suonare in molte centinaia di concerti in tutta Italia, ma anche in Europa (Spagna, Francia, Svizzera, Slovenia) e in Giappone. It’s a long way to the top if you wanna rock’n’roll!

Siti di gruppi:

Atari

http://www.myspace.com/atariboys

24 Grana

http://www.24grana.it/

http://www.myspace.com/24grana

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it