Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Gruppi:

Paintbox + Onirica

+

Luogo:

SHAKTI Club

Via Romani n. 1

80038 – Pomigliano d’Arco (NA)

Info:

380.8124442 e 388.7684877

Orario:

20:00

Sito:

http://www.myspace.com/shakticlub

Note sui gruppi:

Paintbox è un progetto nato nel 1994 che raggiunge la sua prima maturazione alla fine degli anni ’90, dopo una lunga e faticosa salita caratterizzata da numerose metamorfosi e dalla profonda ricerca di un sound originale: una miscela di energie ed emozioni che camminano parallele fino a lasciare inevitabilmente il segno. Il progetto Paintbox,in veste esclusivamente strumentale,fino al 2000 aveva alle spalle 2 demo autoprodotte, recensioni su riviste regionali, tantissime esibizioni nei locali underground della Campania, altrettante collaborazioni con band locali famose e partecipazioni a numerosissimi festival (vincitori al “ROCK SUL MEDITERRANEO” edizione 1998, terzo posto all’ I TIM TOUR edizione 2000 organizzata in Piazza Del Plebiscito a Napoli). Nel marzo 2006 la line-up dei Paintbox vede impegnati Antò alla chitarra, Andy alla batteria, Sasha al basso (con alle spalle anche un’esperienza negli “horizon” come batterista) e Tom alla voce (in passato già cantante dei “Jackanotherdrink”, gloriosa tribute band partenopea dei Pearl Jam). Dall’ottobtre del 2007 purtroppo le strade di Andy e dei Paintbox si dividono e dopo numerose audizioni il suo posto viene ricoperto da Pino “G.”, talentuoso batterista in stile “vintage” che porta in dote alla band ulteriore tecnica e potenza. Nonostante le numerose difficoltà ed una lunga gavetta, oggi Paintbox è un progetto nuovo. I musicisti, infatti, provengono da una lunga esperienza di Rock Strumentale caratterizzato da una notevole tecnica che sfocia in un’ emozione trascinante e coinvolgente. L’aggiunta poi di un nuovo elemento, la voce, ha conferito al progetto un’anima… ma è solo la punta dell’ iceberg: un vettore tramite il quale poter dire ciò che si pensa, ciò che si prova e quello in cui ci si crede. Uno strumento nuovo che ha aperto le porte della mente del gruppo, trasportandola in un labirinto costituito da segmenti percettivi e cerchi passionali. Insomma un grande passo avanti che ha arricchito la dinamicità del Paintbox’s sound. L’intensa attività live dei Paintbox dal 2006 ad oggi li ha visti condividere il palco con gruppi del calibro di Miss Fraulein,Fragile,Dasauge,Naadir,Nouer,The Secretaries,The Dead Dogs, etc… PS Le parti e gli arrangiamenti di batteria delle songs presenti nella player sono stati eseguiti e curati da Andrea Schiappapietra, al quale va un’enorme ringraziamento per aver permesso alla band di raggiungere prestigiosi traguardi ed al quale i Paintbox augurano un fortissimo in bocca al lupo per tutto.

Onirica

Un giorno,di qualche anno fa,in sogno, la Musica ci colse alla sprovvista, quando ancora le mani non erano in grado di darLe voce.Fu, così, rapida la corsa agli strumenti che ci permettessero di parlare la sua stessa lingua e Le dessero l’agio di scorrere attraverso i nostri sensi. Ascoltammo i suoi consigli con avida attenzione, ma entrambi eravamo consapevoli che la strada che porta al completo intendimento era lunghissima. Ne percorremmo diversi chilometri assieme nella direzione che Lei stessa ci indicò, ma il punto di arrivo era sempre più lontano. E venne Marco che, con i suoi colpi, diede un senso compiuto alle linee di basso di Simone. Le chitarre trovarono, così, un terreno fertile dove piantare il seme dei fraseggi di Antonio e di Nicola che cercò la giusta quadratura con le graffianti e melodiche tracce vocali. Oggi gli Onirica cercano di dare sfogo alla Musica che li scelse attraverso brani melodici attraversati da un’inesauribile carica rock. Fieri di non raggiungerlo mai, il punto di arrivo è sempre più distante.

Gli Onirica sono:

Nicola D’auria: voce, chitarre, lima, roditori Antonio Sorrentino: chitarre, poiane Marco Magnacca: batteria, fringuelli Simone Morabito: basso, tastiere, cori, passero

Siti dei gruppi:

Paintbox

http://www.myspace.com/xpaintbox

Onirica

http://www.myspace.com/oniricaitalia

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it