Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Gruppi:

ArmidA + dasAuge

+

Luogo:

BAD HABIT REWIND CLUB

Via Fuga n. 34/36 (traversa Via Ruggiero)

81100 – Caserta (CE)

Info:

333.9930372 (prenot.) e 340.3444535 (art director)

Orario:

22:00

Sito:

http://www.myspace.com/badhabitfestival

Note sui gruppi:

ArmidA

Armida, invenzione poetica di Torquato Tasso, personaggio pagano e esoterico nella sua Gerusalemme Liberata, che prima affascina poi commuove. La sua autoreferenzialità, innamorata solo di se stessa, necessita tuttavia di un rispecchiamento nell’essere che ella è riuscita a soggiogare, Rinaldo, necessario come prova del suo potere amoroso, ma indispensabile al mantenimento della sua identità di seduttrice. Tutto questo la pone inesorabilmente in una condizione di fragilità, tanto da farle subire un’evoluzione incontrollabile, che la fa recedere dal proprio ruolo di esperta manipolatrice di diaboliche arti magiche e la avvicina gradatamente all’universo degli affetti e dei sentimenti.

La sua storia, nel 2000, pone le basi del gruppo, nato dall’incontro dei quattro elementi che fondono le loro idee musicali, ricercando al contempo un sound comune e particolare.

La loro, come per il personaggio letterario, è una ricerca continua di stati emozionali nascosti, portati alla luce da un suono che oscilla dalla psichedelica al progressive, non snaturando una forte matrice postgrunge. E’ un incontro tra atmosfere mozzafiato e granitici muri di suono che si infrangono a contatto con le graffianti melodie avvolte in vorticose spirali ritmiche.

Le esibizioni live nei circuiti cittadini portano un ottimo riscontro tra il pubblico e su stampa ed accompagnano la band fino al 2006, anno d’uscita del primo ep intitolato “Ring a ring’o roses” che, nonostante un incendio abbia distrutto completamente la sala prove e l’intera strumentazione rendendoli inattivi per diversi mesi, registra in un anno 2.879 download dal sito ufficiale. Ottime recensioni su portali specializzati e diverse (grazie a proficue collaborazioni e ad un discreto supporto) le esibizioni in vari contesti regionali e nazionali, come headliner o a supporto di importanti band.

Tra le varie performance del 2007, gli ArmidA raggiungono la semifinale nazionale del concorso “Angeli del Rock”, sono tra gli 80 gruppi nazionali selezionati per il Music Village, aprono con il brano “The big flare” il programma radiofonico nazionale “Demo” di Radio 1 e vengono selezionati per la colonna sonora di un cortometraggio di prossima uscita.

Nel 2008 gli Armida sono in studio di registrazione per l’incisione del primo long album, nel frattempo sono tra i tre vincitori del festival “Prove di Rock” (circuito MEI) e aprono i concerti di The Niro, Roy Paci, A toys orchestra e Subsonica.

Gli ArmidA sono:

Guglielmo Pinto Voce

Giuseppe Diotaiuti Chitarra

Luca Maione Basso

Salvatore Paone Batteria

dasAuge

Quintetto partenopeo sulle scene da sette anni, il cui nome è un omaggio al pittore Paul Klee. Difficili da etichettare e confinare in una definizione, col passare del tempo hanno accettato di buon grado la totale mancanza di appartenenza ad un genere “canonicamente riconosciuto”. Dal rock al metal, passando per venature hardcore e atmosfere che oggi i più definiscono post rock, il suono evidenzia le molteplici influenze ed il grande bisogno di sperimentare. Contraddistinti per un forte impatto live, amano definirsi come un’inarrestabile emorragia sonora. Il tuo sorriso preferito. Il susseguirsi delle maree. Il dolore degli altri. La teoria della relatività. Il colore dei ricordi. L’incastonarsi delle parole. Alcune irresistibili tentazioni. Un libro appena aperto. Il verde delle foglie sfiorate dal vento. Un film muto. Un sacchetto pieno di conchiglie.Un vecchio soldatino di piombo. Fare l’amore all’ombra di un albero. Le certezze che non hai. L’esercito dei baci mancati. Il fluttuare della polvere al sole. Le ciglia umide dei bambini. Lo stato mutabile delle cose. Il sangue e la rabbia. L’odore della sua pelle. Mille promesse e altrettante bugie. Le silenziose costellazioni che ci osservano. Il peccato e il perdono. Il cielo di una nuova città. La natura mortale dell’uomo. La follia della matematica. La passione della letteratura. La ricerca della tenerezza. La logica accettazione del nostro essere incompleti. Il tintinnio del ghiaccio nel vetro. Un semplice bisogno ed Il bisogno della semplicità. Il sapore della salsedine sulle labbra. Una passeggiata tra la folla. La curiosità del gatto. Questi fieri alberi immobili. Sapere che lei ti piace. Immaginare la sua voce. Desiderare la sua presenza. Gli istanti prima di una dissolvenza… Nel 2001 danno alla luce la prima demo “Hundred Lies”, seguita da un massiccio numero di apparizioni live. Intanto vincono piccoli concorsi e lavorano a nuove cose. Dopo 5 anni di gavetta e consensi nel 2005 esce “A five years apnea” da cui viene estratto un brano (Leafless) per la colonna sonora del corto “Papaveri” dell’Accademia delle belle arti di Napoli. Vengono selezionati per la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. Nel 2006 sono la band con il maggior numero di partecipazioni a festival del circuito MEI in tutta la penisola, poi vincono la quinta edizione dell’Atellana festival e si esibiscono di diritto al MEI 2006 dove vengono notati da Red Ronnie per suonare al Roxy Bar. Sono tra le bands selezionate per il Music Village del 2007. Negli ultimi 2 anni hanno diviso il palco con bands del calibro di: Yuppie Flu, Extrema, Caparezza, Super Elastic Bubble Plastic, Bugo, Naif , A67, Zulù, Steve Rogers Band, Morkobot, L’Aura, GI Joe, Marta sui Tubi, Mesmerico, Folder, Inferno, Blessed Child Opera, Numero 6 ed altri ancora. Dopo il loro ultimo Ep, “When feathers crash” uscito a Settembre 2007 hanno già in cantiere nuovi pezzi. Poi chissà…

I dasAuge sono:

Spada (Vocals) Massimoma’ (Guitar) Pg (Guitar) Radio Manzo (Bass) Michele (Drums)

Siti dei gruppi:

ArmidA

http://www.armidaband.it

http://www.myspace.com/armidaband

info@armidaband.it

dasAuge

http://www.dasauge.it/

http://www.myspace.com/dasauge

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it