Di: Campania E20

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Artisti:

Ada Montellanico + Giovanni Ceccarelli

Luogo:

PENGUIN Cafè

Via Santa Lucia n. 88

80132 – Napoli (NA)

Info/Prenotazioni:

Prenotazione obbligatoria al 0817646815 oppure a info@penguincafe.it oppure a info@giorgiocoppola.it

Orario:

21:30

Sito:

http://www.penguincafe.it/

Ingresso euro 10,00 con consumazione

Possibilità di cenare

Note sugli artisti:

Ada Montellanico è unanimamente riconosciuta artista di raffinata sensibilità per essersi confrontata di volta in volta con repertori diversi del canto jazz: dagli standards americani, affrontati con rara originalità e con costante attenzione al rapporto espressivo testo-musica nel primo lavoro discografico del 1993, The Encounter, registrato con Jimmy Cobb, Walter Booker e Massimo Faraò, al “song book” di Luigi Tenco, a cui la Montellanico ha dedicato nel 1996 L’Altro Tenco, Cd di grande successo.

È a partire da questo disco che il suo universo interpretativo comincia ad imporsi come uno dei più ispirati del panorama jazzistico italiano.

Ma l’amore no, registrato nel 1997 con il trio di Enrico Pieranunzi, Lee Konitz ed Enrico Rava guests, offre un’immagine ancora più definitiva e preziosa di un talento vocale in grado di spaziare con disinvoltura dallo scat più dinamico e trascinante ad atmosfere impregnate di un caldo, sognante intimismo. Nel 2000 incide un omaggio a Lorca, Zorongo, insieme ad un rinomato chitarrista classico, Arturo Tallini, cimentandosi con successo nella rielaborazione di canzoni popolari del ‘500 spagnolo; nel 2002 esce il lavoro discografico Suoni Modulanti, dove l’interazione tra testo e musica si fa ancora più intensa grazie alla proposta di un repertorio completamente originale, costituito da brani di sua composizione e di importanti autori che hanno scritto per lei come Enrico Pieranunzi, Massimo Nunzi, Daniele Luttazzi.

Nell’estate del 2003 partecipa al progetto di grande successo ideato dal compositore Massimo Nunzi, La Tempesta di Shakespeare in chiave

musicale: qui è la cantante principale

nelle vesti di Miranda. La sua collaborazione con Nunzi continua con la partecipazione anche all’incisione di Casa moderna, ultimo Cd del trombettista romano. Tra il 2005 ed il 2006 è stata ospite in altri due progetti di Massimo Nunzi e della sua orchestra: I GRANDI DEL JAZZ – ISTRUZIONI PER L’USO: le forme moderne del Jazz I (1940-1960) al Teatro Sistina e La Notte della Televisione Italiana all’Auditorium Parco della Musica, entrambi a Roma.

Nell’ambito di Umbria Jazz 2005, con un concerto di grande successo al “Teatro Pavone” di Perugia, viene presentato Danza di una ninfa, in cui Ada Montellanico insieme ad Enrico Pieranunzi e ad un gruppo di musicisti di primissimo piano, tra i quali la partecipazione speciale di Paul MacCandless ai fiati, propone alcuni brani particolarmente significativi del repertorio tenchiano – riarrangiati da Pieranunzi per l’occasione – e quattro inediti, musicati dalla cantante stessa e dal pianista romano. Alla presentazione perugina sono seguiti una serie di concerti che hanno portato a far apprezzare il lavoro in tutta Italia e anche all’estero; tra le altre, di particolare importanza sono state le date estive al festival di Roccella Jonica, al festival di Taormina e all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Tanti ed importanti sono stati i palcoscenici nazionali ed internazionali che hanno ospitato questo concerto anche durante il 2006, tra i quali si ricordano La Casa del Jazz a Roma, il Blue Note a Milano e il prestigioso Montréal International Jazz Festival. Per diversi anni si è esibita insieme a importanti formazioni cameristiche come il quartetto di sassofoni Ialsax di Gianni Oddi, il Kammerton Vocal Ensemble, gruppo vocale a cappella, e con il Blue Note Ensemble, formazione classica diretta da Marcello Faneschi, con cui si è cimentata nel repertorio di Gershwin. La sua attività è intensa anche all’estero, specialmente in Francia e in Olanda. Ha partecipato alla XXII edizione del “Premio Tenco”, risultando tra le migliori interpreti del 1997 ed esibendosi in trio con Pieranunzi e Rava nella serata finale del Premio, trasmessa da RAI 2.

Nel 1999 ha vinto il “Premio Montefortino” in qualità di autorevole esponente del panorama artistico italiano. Ha rappresentato il jazz italiano a Cuba nell’aprile 2003, svolgendo concerti a Santiago de Cuba e all’Avana insieme a musicisti cubani.

Nel settembre del 2005 ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla “Notte Bianca” romana; ha inoltre tenuto un concerto a Budapest, in Ungheria, presso l’Istituto Italiano di Cultura, e numerosi a Roma presso l’Accademia di Romania, l’Accademia di Francia a Villa Medici, l’ambasciata francese a Palazzo Farnese e il Ministero degli Esteri italiano. Tra i mesi di agosto 2005 e gennaio 2006 è stata anche la voce cantante ne Il canto d’amore e di morte dell’alfiere da un racconto originale di Rainer Maria Rilke, un omaggio di Lisa Ferlazzo Natoli al padre, Lisi Natoli. Lo spettacolo, prodotto da Roccella Jazz Festival – XXV edizione, è andato in scena a Roccella Jonica, nell’ambito del festival jazz, e a Roma, presso il Teatro Vascello ed il Teatro del Lido ad Ostia, con repliche in altri teatri italiani fino al mese di dicembre ‘06. In occasione del Roma Filmfest, primo festival cinematografico romano svoltosi ad ottobre 2006 in varie locations della città, Ada Montellanico ha partecipato alla manifestazione con un concerto dedicato alle composizioni di Piero Umiliani. Accanto all’attività musicale, Ada Montellanico è stata ospite di conferenze e convegni. Il 7 ottobre 2005 è intervenuta nel convegno “Identità e immagine femminile”, svoltosi presso l’Ospedale S. Spirito di Roma – ASL Roma E, con una relazione dal titolo SUONO E IMMAGINE FEMMINILE: UNA RICERCA, successivamente pubblicata nella rivista “Il Sogno della farfalla”, numero I, gennaio

2006 per Nuove Edizioni Romane.

In seguito alla pubblicazione del libro Quasi sera. Una storia di Tenco, edito da Stampa Alternativa/ Nuovi Equilibri, nella collana “Sconcerto”, fatica letteraria esplicitamente appoggiata dagli eredi Tenco, Ada Montellanico è stata impegnata durante la seconda metà del 2006 nelle presentazioni che hanno avuto luogo con successo presso le maggiori librerie italiane. Proprio in una di queste occasioni ha incontrato gli studenti delle due università romane, ai quali ha tenuto due lezioni-seminario che si sono svolte rispettivamente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione della Università La Sapienza e la facoltà di Economia della Università Tor Vergata.

Nel 2005 Ada partecipa al Cd di Daniele Luttazzi Money for dope, EMI. Nell’allegato al numero di aprile 2006 che l’Espresso ha dedicato al jazz italiano, Ada Montellanico compare come special guest nel Cd Pieranunzi & Friends. Nel corso dello stesso anno due brani originali della musicista, Your skin e Ti sognerò comunque, sono stati inseriti nell’Italian Jazz Real Book, Carisch Editore. Ha partecipato, tra le altre, alle seguenti trasmissioni radiofoniche e televisive: Village e Radio Scrigno su Radio RAI 1-2-3, Notturno Italiano su Radio RAI INTERNATIONAL, Radio 24, RCF; programmi di capodanno 2004 e 2005 in mondovisione su RAI INTERNATIONAL, doreciakgulp di Vincenzo Mollica sul TG1. Ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti

festivals: Four Roses, Atina, Venezia, Catania, Ancona, Genova, Calvì, Ferrara, Villa Celimontana Roma, Monteroduni, Fabriano, Fogliano, Bari, Ivrea, Ciampino, Nocera, Vicenza, Lucca, Udine, Imola, Milazzo, Montalcino, Donne in Jazz Chieti, Cerisano, Roccella Ionica, Teatro dell’Opera di Roma “Le Signore Del Jazz”, Suoni In Cava Apricena, Bussinjazz, Gabicce, Mosciano S. Angelo, Scalea jazz, Umbria Jazz, Controcanto – Donne in Jazz 2005 Frascati, Jazz in blu Casalgrande, Palermo, Auditorium Parco della Musica, Umbria jazz 2006, Jazz on the coast, Jazz’n fall, Montréal International Jazz Festival, Musicus Concentus, Ischia jazz, Blue note Milano, Pomigliano Jazz Festival, Casa del jazz (Roma), Budapest, Jazz a Villa Medici (Accademia di Francia – Roma).

Ha collaborato con: Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Massimo Urbani, Renato Sellani, Roberto Gatto, Danilo Rea, Gianluigi Trovesi, Massimo Nunzi, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Arturo Tallini, Gianni Basso, Maurizio Giammarco, Massimo Faraò, Jimmy Cobb, Lee Konitz, Walter Booker, Nat Adderley, Ben Sidran, Gary Bartz, George Cables, Alberth Hath, Jesse Davis, Paul McCandless ed altri ancora; inoltre con gli attori Lisa Natoli e Daniele Luttazzi.

Ha inciso a suo nome: Ada Montellanico & Jimmy Cobb Trio The Encounter – Philology 1993 Ada Montellanico Quart. & Enrico Rava L’Altro Tenco – Philology 1996 Enrico Pieranunzi Trio & Ada Montellanico Ma l’amore no – Soul Note 1997 Ada Montellanico & Arturo Tallini Zorongo – Agorà-Musikstrasse 2000 Ada Montellanico group Suoni modulanti – Abeat 2002 Ada Montellanico & Enrico Pieranunzi ensemble Danza di una ninfa – Egea 2005

Siti degli artisti:

Ada Montellanico

http://www.adamontellanico.com/

http://www.myspace.com/adamontellanico

Giovanni Ceccarelli

http://www.myspace.com/giovanniceccarelli

Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it