Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

GLI SPETTACOLI ALL’AREA EVENTI: questo il tabellone in programma al palco eventi della FdC 2008. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.

I FILM DELLA FIERA DELLA CASA AL CINE-TEATRO MEDITERRANEO: gran ritorno dei mitici film della Fiera della Casa. Questo il calendario e le pellicole.

Orari: 17-19-21

Programma realizzato in collaborazione con “l’Istituto Cinematografico dell’Aquila” e “La Lanterna Magica”.

Assistenza organizzativa di “FactaManent” e di “Visiona”

L’AREA INFANZIA-BAMBINI “Una Casa sulle Nuvole”: uno spazio di qualità realizzato con “Le Nuvole teatro stabile di innovazione per l’infanzia di Napoli” che prevederà su un’area di circa 500mq laboratori creativi, animazioni e performance, dal venerdì 27 giugno a domenica 6 luglio 2008 nei seguenti orari: sabato e domenica 11.00>13.30 -15,30>21.30 e dal lunedì al venerdì 18.00>21.30.

La Collaborazione tra il Teatro e la Mostra d’Oltremare affonda solide radici nella comune volontà di essere vicini al pubblico, per uno scambio di idee ed esperienze che possa essere al contempo conforma di consolidate attività e nuova linfa per i prossimi progetti.

Con questo spirito nasce la proposta ludico culturale di UNA CASA SULLE NUVOLE, appositamente ideata per La Fiera della Casa e indirizzata a bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, che potranno sperimentare, grazie alle attività proposte, i nuovi concetti di architettura partecipata e design di recupero.

I laboratori si susseguiranno a rotazione per tutta la durata della fiera, a partire da “Casa din-amica”, ideato con la collaborazione dell’associazione Archintorno: architetti e animatori guideranno i bambini nella costruzione di un plastico della casa ideale, con tanto di letti tavoli, paraventi e mobili ricavati da materiale di riciclo.

“Case dei bambini del mondo” darà invece l’opportunità di confrontarsi con altre culture, altri stili di vita e altri modelli abitativi: dagli igloo alle palafitte, dai grattacieli alle tende dei popoli nomadi.

Da un’idea simile nasce anche il laboratorio “Nidi, tane, cucce”, in cui il confronto avviene su base naturalistica, partendo dall’osservazione itinerante delle “case” degli animali, per poi passare alla realizzazione in scala di nidi di uccelli, tane di lucertole, ragnatele.

“Questo l’ho fatto io!”, è una vera e proprio palestra di design, in cui bicchieri di plastica, tovaglioli di carta e lattine acquistano nuova vita otto forma di veri e propri oggetti di arredamento domestico.

Di diversa natura è invece “L’albero racconta”, letture animate a cura di Massimiliano Foà: parole tra cielo e terra, sotto l’ombra dei maestosi pini marittimi della Mostra d’Oltremare, per far vivere ai piccoli visitatori storie divertenti di amicizia e di viaggi, di sentimenti e di curiosità. Tra i racconti in programma Mirbell di Astrid Lindgren, il Leone golosone di Gita Wolf, Toni Mannaro jazz band in “note di città” degli scrittori Manuela Salvi e Maurizio A.C.Querello.

LO SPETTACOLO DELLA MONUMENTALE FONTANA DELL’ESEDRA

La Fontana dell’Esedra, caratterizzata dall’armonia fra architettura, opere artistiche ed ambiente, fu progettata nel 1938 dagli Architetti Carlo Cocchia e Luigi Piccinato.

La possibilità di sincronizzare luci, suoni ed acqua (con getti d’acqua aventi altezza variabile fino a superare i 40 metri), rappresenta una delle rare peculiarità tecniche di questa bellissima e complessa opera architettonica, che è stata recuperata e restituita alla pubblica fruizione di cittadini e turisti – dopo circa 30 anni di abbandono – il 21 maggio 2006, con un grande evento alla presenza di personalità della cultura, dell’imprenditoria e delle Istituzioni regionali e cittadine.

Nel corso della Fiera della Casa 2008, lo spettacolo di acqua, suoni e luci avrà luogo tutti i giorni dalle ore 19,30 alle 21,30.